lunedì 18 dicembre 2023

MACACHI FUORI DAI LABORATORI. IERI FLASH MOB A BOLOGNA

 Flash mob ieri pomeriggio in via Rizzoli 3. Alcuni attori hanno letto brani tratti dal romanzo del giornalista e scrittore Curzio Malaparte, “La pelle”. I brani scelti descrivono in modo assolutamente realistico un esperimento di vivisezione su alcuni cani

BOLOGNA – Ieri pomeriggio a Bologna, in via Rizzoli 3, ha avuto luogo una protesta per chiedere pacificamente la liberazione dei macachi oggetto di sperimentazione presso il Dipartimento di Fisiologia dell’Università di Bologna. Alcuni attori hanno letto brani tratti dal romanzo del giornalista e scrittore Curzio Malaparte, “La pelle”. I brani scelti descrivono in modo assolutamente realistico un esperimento di vivisezione su alcuni cani.

“Dal 1949, anno di uscita del libro, non è poi cambiato molto nella sostanza. Ancora oggi cani, gatti, scimmie e molti altri animali sono torturati e uccisi nei laboratori di tutto il mondo – si legge in un comunicato – Perfino nella civilissima Bologna, oggi, in questo momento, quattro Macachi sono rinchiusi in piccole gabbie d’acciaio nei sotterranei dell’Università ed aspettano di essere sottoposti ad esperimenti invasivi ed estremamente dolorosi al cervello. Già altre università hanno scelto di abbandonare per sempre le sperimentazioni sui Macachi per investire in ricerche innovative, utili ed etiche – concludono gli attivisti – E’ ora che anche a Bologna, dove risiede una delle università più famose del mondo, si guardi al futuro nella piena tutela del valore della vita animale e umana”.