Il gatto Marcello, una vera e propria mascotte della città, è stato investito venerdì a mezzogiorno: l’investitore non si è fermato, ma fortunatamente il micio tanto amato a Este è stato soccorso e ora si trova in una clinica veterinaria. Piuttosto malconcio, ma vivo.
Marcello è diventato un simbolo nella cittadina murata, quindi va da sé che le sorti dell’animale – in queste ore – tengano in apprensione cittadini e commercianti abituati a vederlo sfilare in piazza, nei negozi e nei bar, persino in municipio.
Il brutto incidente è avvenuto venerdì a mezzogiorno, nella centralissima via Guido Negri. Dal racconto dei testimoni e di chi si sta prendendo cura del gatto rossiccio, l’investitore non si sarebbe fermato dopo l’investimento, avvenuto poco distante dal Museo Nazionale Atestino.
Fortunatamente il malcapitato pelosone sarebbe stato notato da un cittadino, ferito a bordo strada, e sarebbe quindi stato soccorso per tempo.
«Ora si trova in una clinica veterinaria a Monselice», spiega Lucia Ammendola, la “mammina” del felino, come ama definirsi. «Stando ai primi controlli non sono stati danneggiati gli organi interni e non si è rotto alcun osso. Il forte impatto ha però compromesso la vescica, dovrà essere operato».
«Non so perché non si sia fermato, sarebbe bastato un po’ di cuore. Fortunatamente a Marcello non sono mancati i soccorsi», continua Lucia.
«Un signore, della quale non so il nome, lo ha raccolto e spostato nel marciapiede. Diciamo che la sua fama ci ha aiutato a essere tempestivi: dopo soli 20 minuti dall’accaduto lo stavano già controllando i medici». Come già detto, oggi Marcello è in cura in un clinica veterinaria di Monselice.
La salute del gatto più amato di Este è ancora incerta, ma tutti cittadini sperano di vedere al più presto il gatto-star, se non tra le vie di Este, almeno sui social: «Non appena avrò notizie avviserò tutti su Facebook. Ringrazio chiunque ci abbia aiutato».