mercoledì 1 marzo 2023

PAZIENTE IN FIN DI VITA CHIEDE DI VEDE IL SUO CANE LAPO

 Voleva rivedere il proprio cane per l’ultima volta prima di morire, e la sua richiesta è stata accolta. È successo nell’ospedale San Donato di Arezzo, dove Vittoria, ricoverata nell’unità di terapia intensiva del reparto di pneumologia, ha potuto trascorrere del tempo insieme al suo Lapo, un meticcio di 8 anni, mentre affrontava gli ultimi attimi di vita terrena.

“Abbiamo voluto curare oltre alle patologie, anche l’aspetto emotivo della signora nel momento delicato del fine vita” ha fatto sapere la caposala, Manuela Caneschi, come riporta La Nazione. “Lei stessa, infatti, consapevole delle sue condizioni ha chiesto di trascorrere del tempo con il suo cane. Supportati dai familiari siamo riusciti a realizzare il suo desiderio, una storia che ci ha commosso e che ci ricorda ancora una volta quanto la vicinanza degli animali domestici sia preziosa nella fase in cui si devono affrontare delle cure ma anche nei trattamenti palliativi legati al fine vita”. Ovviamente si è potuto far entrare Lapo seguendo tutte le regole di igiene previste nel nosocomio e dopo essersi accertati che l’animale fosse in regola con le vaccinazioni.

Ora che la signora Vittoria è morta, Lapo cerca una nuova famiglia che lo ami come ha saputo fare la sua padrona, ha spiegato il figlio Gabriele. Chi fosse interessato può rivolgersi all’associazione Casa Mauu.