martedì 13 dicembre 2022

VITAMINE PER CANO ADULTI E CUCCIOLI QUANDO DARLE?

 Le vitamine per cani sono composti organici di grande importanza, ognuno dei quali è deputato a una particolare funzione all’interno dell’organismo.

Le vitamine sono necessarie per il corretto funzionamento del metabolismo, per la salute della pelle, delle ossa, della vista e per far sì che il nostro cane sviluppi un sistema immunitario forte e capace di resistere agli attacchi degli agenti eziologici esterni. 

Vitamine per cani

Le vitamine vengono assunte naturalmente attraverso l’alimentazione, perciò se questa è di qualità e il nostro amico non ha particolari esigenze, non è sempre necessario somministrarle al cane.

Tuttavia, nel corso di alcune fasi della sua vita, come quando è cucciolo o anziano, ma anche quando affetto da determinate patologie, fornire un apporto vitaminico complementare può cambiare le sorti della salute del nostro cane.

Le vitamine per cani possono essere distinte in 2 grandi gruppi: 

Vitamine idrosolubili

Le vitamine idrosolubili non possono essere accumulate nell’organismo per via della loro proprietà di disciogliersi in acqua, e perciò devono essere assunte regolarmente con l’alimentazione.

Ad esse appartengono: 

  • Tutte le vitamine del gruppo B
  • La vitamina C

Vitamine Liposolubili

Le vitamine liposolubili vengono invece accumulate nel fegato del cane e sono rappresentate da 4 importanti gruppi di vitamine:

  • Vit. A 
  • Vit. D
  • Vit. E
  • Vit. K

Quali sono le vitamine per cani più importanti?

Ecco una rassegna delle vitamine più importanti che potrete facilmente trovare negli integratori per cani a seconda delle diverse esigenze: dalle vitamine per cani adulti, cuccioli, anziani, in gravidanza e così via.