mercoledì 28 dicembre 2022

AIDAA. COME PROTEGGERE FIDO E MICIO DAI BOTTI DI CAPODANNO -

ROMA (28 DICEMBRE 2022) - Ci sono decine di video di ragazzini di Napoli e non solo in alcuni casi pubblicati da un consigliere regionale della Campania che lanciano petardi conro gli animali, ogni giorno arrivano notizie e segnalazioni di animali che fuggono ed in alcuni casi non tornano fino alla vicenda di alcuni giorni fà ad Udine dove vengono lanciati dei petardi in un recinto, una cavalla spaventata fugge e muore dopo essere caduta nel fiume, Tutti segnali che ci fanno pensare ad un difficile San Silvestro, per questo anche quest'anno come facciamo ogni anno forniamo preventivamente una serie di consigli semplici per proteggere i nostri pet dal frastuono e dal pricolo dei botti della notte diSan SILVESTRO ma anche delle notti che lo precedono e probabilmente da quelle che seguiranno.

I CONSIGLI DI AIDAA PER SALVAGUARDARE CANI E GATTI DAI BOTTI

In vista della notte di Capodanno, AIDAA fornisce alcuni consigli utili per poter gestire la paura dei propri animali. Innanzitutto l’associazione spiega che mostrarsi troppo protettivi potrebbe aumentare la paura dei pets; meglio tenerli in una stanza in penombra, lontano dai rumori e minimizzare l’impatto dei botti, magari, con della musica. Evitare assolutamente di tenere i cani legati con la catena che potrebbe strozzarli e prestare molta attenzione, se si passeggia, ai cani anziani e cardiopatici. Munire ogni quattro zampe di microchip, tatuaggio e medaglietta è, inoltre, fondamentale per rintracciarlo; questo non solo a Capodanno ma durante tutto il resto dell’anno.

Per quanto riguarda i gatti è importante non fissarli mai a lungo negli occhi, perché potrebbe suscitare in loro aggressività. Meglio manifestare ‘indifferenza‘, magari, accendendo la tv o mettendo della musica. Preparare un rifugio alternativo e non lasciarli mai soli in balcone o in giardino per evitare che possano scappare o farsi del male. Ed anche in questo caso, munire il micio di microchip o tatuaggio faciliterà, di gran lunga, il ritrovamento in caso di fuga.