venerdì 3 dicembre 2021

LO STRANO CASO DEL CANE ITALIANO SPARITO A GOZO - MALTA

 

LO STRANO CASO DEL CANE ITALIANO SPARITO A GOZO - MALTA

Floriana è distrutta.

E’ sua la bellissima Princess Jacqueline di Casetta Nora – Beauceron (Pastore di Beauce), nero focato, nata il 22/03/2019. 

La caratteristica particolare di questi cani è il doppio sperone nelle zampe posteriori.

Il Pastore della Beauce è praticamente il progenitore del doberman, a cui assomiglia

Mentre racconta della sua cucciola due lacrimoni rigano il suo viso, trattiene a stento i singhiozzi. Non si rassegna, continua a ripetere “Jackie, dove sei?”…

I cani sono la passione di Floriana, presenze costanti nella sua vita.

Jackie ha due anni e ½, selezionata Enci, Campione Italiano di Bellezza.

In data 13 e 14 novembre 2021 si è tenuta a Malta la manifestazione Internazionale di bellezza canina ed un handler di sua conoscenza ha preso incarico professionale di portare con sé ivi anche Jackie insieme ad un dobermann.

Ed è così che in data 12.11.21 (venerdì) alle ore 11:00 Floriana gli affidava il suo cane.

Floriana aveva conosciuto questa persona al campo di addestramento cinofilo dalla stessa frequentato e si fidava delle capacità cinofile dello stesso.

Ovviamente  l’attività di handling (ossia portare il cane alla esposizione Internazionale di Malta e presentarlo nel ring davanti ai Giudici) era retribuita.

In data 12.11.21 (venerdì) alle ore 11:00 l’handler prelevava la cagnolina presso l’abitazione di Floriana, che gli consegnavo tutta la documentazione e la somma pattuita.

L’handler si imbarcava a Pozzallo per prendere il catamarano per Malta delle ore 15:00 P.M. e giungeva a Gozo intorno alle 17.30.

Alle 19.44 Floriana gli inoltrava un messaggio su wa chiedendo se la cagnetta avesse mangiato; riceveva risposta alle 19.45 “Per ora Ok la farò mangiare verso le 9”.  Da quel momento nessun altro messaggio.

Si attenziona che detto handler era ospite da un suo amico residente a Nadur Duru Area a Gozo, avente in comproprietà con lo stesso alcuni cani.

Alle 10.50 di sabato circa Floriana riceveveva una telefonata dall’handler che la informava che la cagnolina era scappato la sera prima verso le ore 22.30 dopo aver rotto – secondo il racconto dello stesso -  il moschettone del guinzaglio perché impaurita “avendo sentito il cavallo” del suo amico..

Immediatamente Floriana gli comunicava di volersi recare essa stessa a Malta, ma l’handler le rispondeva che non sarebbe stato necessario e che lui aveva cercato il cane tutta la notte  - e avrebbe continuato a farlo - e che comunque  sarebbe tornato quando avrebbe avuto fame. Poiché insistevo per andare a Malta l’handler cercava di dissuaderla dicendole che aveva allertato alcuni amici e messo un post su FB e che io non avrei dovuto preoccuparmi. Le diceva inoltre che a Gozo non ci sono cani randagi e la cagnolina sarebbe ritornata da sola e che lui avrebbe continuato a cercarla.

Invero, nessuna ricerca del cane veniva fatta il sabato 13/11/2021 e la domenica 14/11/2021 dall’handler e dal suo amico perché erano a Malta per la manifestazione canina e non a GOZO dove sarebbe scomparsa Jackie.

Floriana prendevo il primo volo per Malta; in data 13/11/2021 atterrava alle ore 15:00 circa e si recava alla manifestazione che si teneva a MALTA BMX Indoor Skatepark per incontrare l’handler ed il suo amico.

Giunti a Gozo, Nadur Duru Area, dove, come riferito dall’handler, la cagnolina si sarebbe persa nonostante le richieste - vane – di Floriana  la cagnolina non veniva cercata.

Floriana allora chiedeva più volte all’handler se avesse presentato denuncia alla Polizia locale ma lui la rassicurava evidenziando che non fosse necessario.

La mattina presto della domenica 14/11/2021 Floriana si recavo di propria iniziativa a casa dell’amico dell’haldler per iniziare le ricerche. Ma loro si erano già organizzati per recarsi alla manifestazione cinofila senza darle alcun supporto, anche se più volte richiesto; Floriana, infatti, si sarebbe aspettata un aiuto concreto dai due anche perché – oltre ad averla avuta in custodia – ben sapevano che Floriana non conosceva i luoghi, non parla inglese e non aveva mai guidato a sinistra, oltre ad essere palesemente sconvolta dall’accaduto. Lei chiedeva loro anche se ci fossero sull’isola volontari che la potessero aiutare o se avesse potuto aiutarla il ragazzo che aveva visto accudire gli animali dell’amico. Stranamente quest’ultimo rispondeva di “No”.

Lei chiedeva all’handler di fare la denuncia di scomparsa nonchè il loro aiuto per capire come fare. Ma si sentiva rispondere che non fosse necessario perché avevano fatto la segnalazione all’Animal Welfare Gozo, spiegando che questo è una specie di Ministero e che lei avrebbe dovuto stare tranquilla.

La domenica mattina procedeva quindi da sola con la denuncia di scomparsa presso la Polizia di Victoria a Gozo.

Tutta la domenica Floriana rimaneva da sola cercando sia con la macchina che a piedi per le vie di Gozo il proprio cane e chiedendo alle persone se l’avessero avvistata. L’handler e il suo amico tornavano la sera dalla manifestazione e non giravano con Floriana nemmeno la domenica sera, appunto.

Più volte sia durante la permanenza a Gozo che dopo il rientro al comune paese di residenza l’handler diceva a Floriana “Queste sono cose che possono succedere. Fattene una ragione”.

L’handler, finito il suo lavoro di conduzione dei cani sul ring a Malta, tornava in Italia.

L’handler pur sapendo che lei si sarebbe recata a Gozo anche la settimana successiva, non si è offerto di accompagnarla ed aiutarla nelle ricerche. Floriana chiedeva di farla aiutare dal suo amico/socio, residente sul posto (Gozo), ma anche questa volta riceveva un messaggio negativo.

Floriana, disperata, offre una ricompensa di 5.000,00 euro ma nonostante Gozo sia piccolissima non pare ci sia stato alcun avvistamento certo della sua cagnolina.

Floriana viene a sapere che a Malta – in caso di rinvenimento di un cane - è possibile microchipparlo con microchip maltese anche gli viene trovato già un microchip italiano. Floriana allora si premura ad effettuare un esposto in Italia in data 19/11/2021. 

Nel frattempo non solo l’handler non ha aiutato Floriana nella ricerca del cane ma addirittura le ha chiesto di non chiamarlo più, sentendosi infastidito (???!!!).

 

L’handler non ha cercato Jackie né nell’immediatezza ne soprattutto successivamente e non ha aiutato Floriana in alcun modo nelle ricerche. Non ha divulgato l’accadimento – né le richieste di aiuto - neppure sul suo profilo Facebook dove ha circa 5000 amici.

In definitiva, l’handler:

1)      non avrebbe denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine;

2)      non avrebbe collaborato in alcun modo nelle ricerche;

3)      non si sarebbe scusato per nulla di quanto accaduto;

4)      si è detto infastidito dall’atteggiamento di Floriana che gli chiedeva aiuto.

           

                                                                                         Avv. Grazia Scarola