sabato 31 luglio 2021

VACANZE 2021. LE REGOLE DA SEGUIRE PER CHI PORTA IL CANE IN SPIAGGIA

 Roma (31 luglio 2021) Oggi e domani inizia l'esodo delle famiglie verso le vacanze, saranno almeno due milioni quelle con i cani che raggiungeranno le località di villeggiatura, in particolare il mare. Anche quest'anno rimane irrisolto il problema della gestione omogenea attraverso una legge nazionale dell'accesso alle spiagge da parte dei bagnanti con i cani al seguito, in questo caso sono infatti le regioni, le province, le capitanerie di porto ed il comuni a gestire quelle che sono le norme e i divieti di accesso dei cani in spiaggia attraverso apposite ordinanze o leggi regionali, che di fatto essendo disomogenee tra loro spesso generano confusione. Per questo motivo tenuto conto anche della situazione di pandemia in cui ci troviamo l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente - AIDAA ha messo a punto un decalogo di semplici consigli in merito alle regole ed ai diritti dei bagnanti in spiaggia con i cani. 

FIDO NON PUO' STARE IN SPIAGGIA LIBERA? LO DEVE STABILIRE UN ORDINANZA

  • contenere i motivi della disposizione;
  • indicare la fascia oraria in cui non è consentito l'accesso in spiaggia agli animali;
  • individuare i tratti e le aree degli stabilimenti in cui i cani possono entrare, previo accertamento dei requisiti igienico sanitari della struttura balneare che ne fa richiesta;
  • essere sottoscritte dal Sindaco o dal comandante della Capitaneria di Porto emittenti;
  • essere pubblicate nell'albo pretorio dell'ente.

Il cartello di divieto affisso in spiaggia dovrà riportare gli estremi dell'ordinanza e la sua scadenza.

OBBLIGHI PER I CANI IN SPIAGGIA LIBERA

Una volta individuata la spiaggia e l'area interna in cui è possibile portare il cane a divertirsi è necessario che il suo corredo comprenda: copertura assicurativa, libretto sanitario attestante la regolarità delle vaccinazioni, guinzaglio, museruola e sacchettino per la raccolta delle deiezioni. Il proprietario infatti ne è il custode e come tale, risponde penalmente e civilmente dei guai commessi dal proprio animale domestico. Meglio quindi informarsi prima di partire, contattando il Comune o lo stabilimento balneare in cui si vogliono trascorrere le vacanze per farsi un'idea di come ci si deve comportare una volta arrivati. Vi sono anche alcune deroghe che consentono sempre l'accesso dei cani in spiaggia se si tratta di cani guida per non vedenti, e per i cani brevettari di salvataggio al guinzaglio. 

STABILIMENTI BALNERARI

I concessionari, che hanno la facoltà, nell'ambito della propria concessione, di individuare aree attrezzate delimitate per l'accoglienza di animali domestici, salvaguardando, in ogni caso l'incolumità e la tranquillità dei bagnanti e e assicurando le necessarie condizioni igieniche nel rispetto delle norme igieniche.

GESTIONE DEL CANE E NORME ANTI COVID

La gestione del cane deve avvenire secondo le solite regole che prevedono di tenere sempre il cane al guinzaglio quando è vicino a noi, di garantirle la presenza di acqua e ombra, e sopratutto di non portarlo in spiaggia nelle ore più calde del giorno. Attenzione inoltre in questo periodo a non lasciare abbandonati rifiuti o mascherine, che se ingerite potrebbero essere letali per il nostro amico a 4 zampe

TELEFONO AIDAA PER LE MULTE

Per chiunque riceva una sanzione e non è sicuro di meritarla è disponibile  per tutto il mese di agosto il numero amico di AIDAA tutti i giorni festivi compresi dalle ore 9 alle ore 14 dove è possibile chiedere le consulenze telefoniche gratuite sul singolo caso chiamando  il 347 9269949 ( non è un numero verde ma il costo viene calcolato in base al proprio piano telefonico)