CORTINA. "Un vergognoso e scandaloso episodio di maltrattamento di animali",
L'episodio sarebbe avvenuto venerdì 13 settembre, quando verso le 16 due avventori si sono seduti al bar pasticceria per bere un caffè. "In terrazza - si legge nella denuncia - abbiamo notato che sul supporto della copertura della veranda lì presente, precisamente all'angolo, c'erano degli uccellini. Inizialmente erano tre e successivamente si è aggiunto un altro volatile. Questi animali sembravano sguazzare dentro dell'acqua, pensavamo fosse stata posizionata una ciotola per abbeverarli".
A quel punto però un altro uccellino si sarebbe posato sul supporto della veranda per restare apparentemente bloccato. "Insospettito - continua la testimonianza nella denuncia - da questo fatto e vedendo che l'uccellino non si muoveva più decidevo di alzarmi e guardare meglio: ho notato che era completamente incollato alla tavoletta di legno. Dopo aver liberato l'animale ho deciso di contattare la polizia provinciale di Belluno per chiedere informazioni".
L'uccellino è stato liberato e consegnato al servizio veterinario per le cure e le verifiche, mentre ci sarebbero diversi testimoni, tra i quali anche una coppia di turisti francesi. "Il giorno dopo - spiega la nota - ci siamo nuovamente recati dal veterinario per verificare le condizioni dell'uccellino e lo stesso ci riferiva di aver liberato a fatica lo stesso dalla colla e che quest'ultimo aveva perso le penne remiganti e che non sarebbe stato più in gradi di volare perché non sarebbero ricresciute. Durante la visita - spiega la nota - il medico ci ha mostrato alcune foto dell'uccellino ancora sporco di colla". Da qui la decisione di sporgere querela e denunciare il titolare del locale per maltrattamenti.
Della questione si stanno interessando in maniera egregia gli esponenti del gruppo CENTOPERCENTO ANIMALISTI A CUI VA TUTTO IL NOSTRO PLAUSO.