martedì 15 aprile 2014

CANI AVVELENATI. LIGURIA E VALLE D'AOSTA LE MAGLIE D'ORO 2013


Per una volta diamo i risultati positivi delle regioni che hanno il minor numero di segnalazioni relative ai cani e gatti avvelenati da bocconi avvelenati. 
In Italia nel corso del 2013 sono stati circa 19.600 gli animali domestici (cani, gatti ed altri piccoli animali del giardino) morti a causa di avvelenamento da bocconi sparsi da veri e propri killer. Nel corso dei primi tre mesi di questo 2014 sono gia centinaia le segnalazioni di cani e gatti avvelenati. Le situazioni piu serie di sono verificate per i cani in Sicilia con oltre un centinaio di casi segnalati, Lazio (Roma.,Frosinone e Viterbo), Lombardia (Val Camonica e provincia di Varese e Milano) e a seguire Piemonte e Toscana. Per i gatti le due maggiori emergenze di questo inizio anno hanno riguardato Brindisi dove sono stati ritrovati bocconi che potevano essere ingeriti dai Bambini e la bassa bergamasca in Lombardia.
Le regioni "virtuose" per eccellenza sono state la Valle d'aosta con 54 casi di avvelenamenti segnalati al telefono amico AIDAA di questi solo 21 cani e 33 gatti. 
la seconda regione che merita la maglia d'oro per il virtuosismo è la Liguria  qui gli animali avvelenati nel  2013 sono stati 124 di cui 56 cani e 43 gatti piu altri animali, la liguria è la regione più virtuosa dopo la valle d'aosta che ha infatti avuto il minor numero di segnalazioni di cani e gatti avvelenati nel corso del 2013, a genova le segnalazioni hanno riguardato 5 cani e 8 gatti tutti privati, tutti salvi probabilmente per le derattizzazioni.