lunedì 25 marzo 2013

ANIMALI ED AMBIENTE: LE PROPOSTE AIDAA A BERSANI

proposte aidaa per un'azione di governo inviate all'onorevole Bersani

Oggi pomeriggio sono state inviate le proposte dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente - AIDAA sulle politiche di tutela animali ed ambiente per la prossima azione di Governo. Il documento che riportiamo integralmente qui sotto prevede 10 punti per la tutela degli animali e sei proposte per la tutela dell'ambiente. 
ecco di seguito il testo del documento inviato al presidente incaricato on. Pierluigi Bersani dal quale ci attendiamo una risposta in tempi rapidi qualora dovesse andare in porto la sua azione di governo.


ARGOMENTI DI STUDIO PER UN PROGRAMMA DI GOVERNO A FAVORE DI ANIMALI ED AMBIENTE POSTI ALL'ATTENZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO INCARICATO ONOREVOLE PIERLUIGI BERSANI A CURA DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE (UFFICIO DI PRESIDENZA E SETTORE LEGALE).

TUTELA ANIMALI

LEGGE VIVISEZIONE
basta vivisezione

Aidaa ritiene l'attuale normativa Europea sulla vivisezione attualmente in fase di approvazione come irricevibile, in quanto ritiene che la medesima legge nasconda in realtà uno sterminio programmato di oltre 900.000 animali l'anno destinati agli esperimenti spesso inutili per gli aspetti farmacologici o per lo sviluppo di farmaci nuovi, oltre il 60% degli animali infatti vengono torturati ed uccisi in esperimenti che fuoriescono da questi ambiti cosi come spiegato dalla stessa Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana numero 53 del 5 marzo 2011. Rianalizzando i dati dell'ultimo anno preso in esame è possibile estrapolare qualche dato in più: sono circa 425.000 l'anno gli animali sottoposti ad esperimenti per la ricerca di base, 206.000 l'anno quelli destinati alla sperimentazione per lo sviluppo dei farmaci, 106.000 l'anno quelli per i nuovi test sui farmaci, 65.000 l'anno quelli per gli esperimenti ed i test sulla tossicità (compresi i gas usati in guerra), 25.000 l'anno gli animali usati per gli esperimenti di diagnosi delle malattie, 21.000 l'anno per lo sviluppo dei farmaci veterinari e 16.000 l'anno quelli catalogati come altri esperimenti". E per questo chiediamo che il governo proponga la sua restituzione alla commissione Europea in quanto dichiarata irricevibile.
AIDAA chiede invece un provvedimento molto chiaro che riguarda la realizzazione di un decreto legge che oltre a vietare nel territorio nazionale l'allevamento e la vendita di ogni tipo di animale destinato alla sperimentazione animale ne vieti anche l'importazione. E allo stesso tempo chiede al governo che lei andrà a presiedere la realizzazione di una legge che finanzi in maniera seria tutte le sperimentazioni alternative all'uso di animali nei settori della produzione e sviluppo farmacologico in modo da portare l'Italia tra le prime nazioni al mondo per civiltà e per progresso nella ricerca scientifica senza animali.

CURE VETERINARIE
cure veterinarie per tutti a costi bassi

Riteniamo che il suo governo debba garantire pronto soccorsi veterinari pubblici ( o privati convenzionati) aperti h24 in cui sia possibile curare gli animali domestici e non a costi accessibili con l'introduzione di un ticket a fronte di cure gratuite per particolari casi. AIDAA chiede inoltre la riduzione al 4% dell'IVA sulle spese per visite e prodotti veterinari e la creazione di un prontuario dei farmaci veterinari generici la cui introduzione in Italia è di fatto ferma nonostante l'esistenza di specifiche normative europee che ne sostengano l'introduzione medesima.

ZOORASTIA E REATI CONTRO ANIMALI
Riteniamo un punto fondamentale l'introduzione del reato specifico penale di ZOORESTIA (Sesso con animali) e chiediamo l'avvio di procedure che abbiano come obbiettivo finale l'equiparazione o per lo meno l'avvicinamento del delitto sugli animali rispetto al delitto sugli umani ed un allargamento delle leggi di tutela degli animali ed un aggravio delle pene (galera) e la certezza che queste vengano scontate.

PROBLEMA RANDAGISMO
maggiore tutele per i randagi

L'associazione italiana difesa animali ed ambiente ritiene che solo una campagna di sterilizzazione di massa dei cani randagi sia il mezzo per contrastare il randagismo canino e felino in Italia. Ad oggi stando alle stime dello stesso Ministero della Sanità sono circa 750.000 i cani randagi e circa un milione i gatti di strada. AIDAA chiede al suo governo uno sforzo economico con un investimento di un milione di euro l'anno per i prossimi cinque anni per finanziare campagne di sterilizzazione su vasta scala di cani e gatti randagi.
Sempre in materia di tutela degli animali randagi, si chiede una modifica dell'attuale legge sul randagismo che preveda l'equiparazione dello status di randagio anche per i gatti ( che rimarrebbero animali liberi) con realizzazione di una anagrafe felina nazionale delle colonie attualmente censite a livello di comuni e di ASL, chiediamo inoltre l'introduzione di un fondo da 1,5 milioni di euro da destinare alle strutture che ospitano cani e gatti randagi che in Italia sono a rischio chiusura in quanto i comuni non provvedono ( o provvedono tardissimo) a pagare le rette per gli animali ospitati.

TUTELA CANI E GATTI E ALTRI ANIMALI DI AFFEZIONE
vita piu serena per loro in casa

A nostro avviso il suo governo dovrebbe avere il coraggio di intraprendere azioni di tutela dei cani e dei gatti e degli altri animali di affezione permettendo l'inserimento negli stati di famiglia, l'estensione delle categorie di animali di affezione non dovrebbe fermarsi a cani e gatti ma estendersi anche agli altri animali domestici come conigli, piccoli roditori e volatili ma anche ai cavalli ed agli equidi. Aidaa ritiene che l'individuazione delle categorie di animali domestici sia da demandare ad un apposita commissione composta anche dai rappresentanti delle associazioni animaliste.

TUTELA CAVALLI ED EQUIDI
basta macellazione cavalli

AIDAA chiede da subito che con apposita legge si dichiarino i cavalli e gli altri equidi animali di affezione e che se ne proibisca la macellazione su tutto il territorio nazionale, e se ne proibisca l'importazione della carne su tutto il territorio nazionale.
AIDAA chiede inoltre che venga istituito un fondo pensione dotato per un milione e mezzo di euro l'anno per la tutela e la salvaguardia dei cavalli a fine carriera sportiva, ma non solo.

ALLEVAMENTI INTENSIVI
Sappiamo che ad oggi è impossibile, anche se onestamente auspicabile, la soppressione di tutti gli allevamenti intensivi di animali, per questo chiediamo che questo governo intensifichi in maniera seria i controlli sia sugli allevamenti che sui sistemi di macellazione, allo scopo di ridurne il numero e di ridurre sempre più le atroci sofferenze a cui sono sottoposti gli animali.

LEGGE SULLA CACCIA
basta caccia.

Visto l'enorme numero di morti e feriti che fa della caccia una vera e propria pratica di guerriglia sarebbe auspicabile la sua abolizione senza se e senza ma, in via subordinata chiediamo che il nuovo governo emetta subito dei provvedimenti a costo zero per vietare la caccia nei fondi privati e vietare che i cacciatori possano attraversare senza permesso i fondi privati, in quanto la legge che ne consente l'attraversamento è di fatto stata concepita per permettere l'attraversamento dei fondi privati alle forze armate e non certo ai cacciatori.
AIDAA chiede inoltre un provvedimento immediato che obblighi i cacciatori feriti in azioni di caccia, o autori di ferimenti in azioni di caccia, e non a risarcire di persona tutte le spese mediche sostenute dai feriti in modo da non gravare sul gia traballante sistema sanitario nazionale.

ZOO E CIRCHI CON ANIMALI

Aidaa ritiene che siano necessari immediati e piu severi controlli a tutte le strutture che ospitano zoo o parchi con animali nel territorio nazionale al fine di migliorare il benessere degli animali presenti, che si imponga per legge il divieto di importazione ed entrata nel territorio nazionale di tutti gli animali esotici o non esotici destinati ai circhi ed agli zoo.
AIDAA ritiene che il governo con una propria legge debba prevedere la progressiva chiusura di circhi con animali e di zoo man mano che gli animali vengono a mancare prevedendo un fondo per la salvaguardia ed il mantenimento in vita degli animali anziani non più utilizzati dai circhi con animali.

PELLICCE
Riteniamo necessario il divieto assoluto di allevamento ed importazione di tutti gli animali destinati esplicitamente all'industria della pelliccia su tutto il territorio nazionale.


TUTELA AMBIENTE
ACQUA BENE COMUNE


ABOLIZIONE DELLA NORMA CHE CONSENTE IL TAGLIO DEGLI ALBERI POSTI LUNGO LE STRADE, IN QUANTO SPESSO QUESTI ALBERI VENGONO TAGLIATI SENZA CHE GLI STESSI SIANO DI PERICOLO AL TRAFFICO VEICOLARE

POLITICHE DI TUTELA DELLE FORESTE, DEI BOSCHI, E DEGLI ALBERI E DEI GIARDINI PUBBLICI E PRIVATI

INSERIMENTO DEL METODO DELLA FITORIMEDIAZIONE COME METODO DI BONIFICA AMBIENTALE E NATURALE EVITANDO L'ABBATTIMENTO DI CENTINAIA DI ALBERI E LA CANCELLAZIONE DI PARCHI CITTADINI IN NOME DI UNA NON BEN DEFINITA LOGICA DI INQUINAMENTO DEL SUOLO

DIFESA DELL'ACQUA COME BENE COMUNE CON L'ADEMPIMENTO DI TUTTO QUANTO DECISO DAL REFERENDUM

INCENTIVAZIONE DELLE CASE PUBBLICHE DELL'ACQUA 
basta fotovoltaico ed eolico nelle aree verdi ed agricole
 

ABOLIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ED EOLICI NELLE AREE AGRICOLE E VERDI E IMMEDIATA CHIUSURA DEI “PARCHI EOLICI”ESISTENTI SULLE AREE VERDI ED AGRICOLE.