mercoledì 26 giugno 2019

STRANEZZE ESTIVE. ARRIVA IL DOGA: LO YOGA PER UOMO E CANE

Il doga è una forma di yoga praticata dall’uomo insieme al cane. Da dove ha origine questa tendenza? Quali sono le posizioni più significative e i benefici che apporta?


Direttamente dalla città di New York arrivo il doga, una parola che nasce dall’unione fra “Dog” e “Yoga”, e che rappresenta proprio il praticare lo yoga insieme al proprio amico a quattro zampe. Ma qual è la storia di questa disciplina e quali le posizioni principali? E quali i benefici per cane ed essere umano provati dopo averla praticata?

Doga, origini e posizioni dello yoga con il cane

Il doga, ovvero lo yoga con il cane, è diventata la vera tendenza dell’anno. Questa disciplina è nata però ben 10 anni fa in Giappone. La prima scuola a lanciare corsi di doga fu la Japan Dog Association della Nippon Ayurveda School a Tokyo. A distanza di 3 anni il doga venne importato nella palestra di New York di Suzy Teitelman, e si è poi espanso anche oltre oceano, diventando una vera e propria moda.
Una delle posizioni principali del doga è la “adho mukha svanasana” (stare con la testa in giù), in cui cane e umano devono assumere una postura a forma di triangolo. Negli amici a quattro zampe questa posa corrisponde allo “stiracchiamento” con le anche all’indietro e il muso in avanti. Vi è poi la posizione dello “yoga del suono”, chiamata tecnicamente “mantra yoga”: il proprietario ripete a voce delle formule melodiche, mentre la variante per il cane è stata pensata senza gemiti o abbai.
Fra gli esercizi di stiratura muscolare e respirazione indotta vi è poi quello dello sguardo. Si tratta di una serie di pratiche che prevedono un intenso e diretto contatto visivo con il proprio amico a quattro zampe. Se si conosce bene il proprio cane e le sue abitudini, si potrà comprendere immediatamente la sensazione di benessere e relaxche questo esercizio fa scaturire.

Quali sono i principali benefici del doga?

Il beneficio più significativo che si può trarre dalla pratica del doga è sicuramente l’alleviare lo stress e l’ansia. Questa disciplina è inoltre particolarmente consigliata per tutti quei proprietari che non hanno abbastanza tempo a disposizione da poter trascorrere con il proprio amico a quattro zampe, con cui, facendo sport insieme, non solo possono recuperare il tempo perduto, ma anche rafforzare il rapporto. Le posizioni da praticare nel doga infatti, prevedono una tensione fisica da parte del proprietario che potrà in questo modo entrare in contatto con quella del cane, creando con quest’ultimo un legame più solido.
benefici del doga sono riscontrabili anche sull’animale: questa pratica si rivela infatti positiva soprattutto per i cani che sono abituati a vivere in ambienti molto affollati, in quanto contribuisce a rassicurare l’amico a quattro zampe, allontanandolo dalla sua routine fatta di rumore e sovraffollamento cui e contribuendo a rendere l’animale degno di attenzioni esclusive.