giovedì 6 giugno 2019

ESPOSTO AIDAA SU MACACHI RESI CIECHI PER SPERIMENTAZIONE UNIVERSITARIA

Roma/Torino (6 giugno 2019) - Un esposto sarà inviato questa mattina alle procure della repubblica di Torino,Parma e Roma in relazione alla sperimentazione prevista presso la facoltà di psicologia dell'Università di Torino, sperimentazione che sarà effettuata su un gruppo di  macachi che saranno resi ciechi per poter essere sperimentati per cinque anni e poi uccisi. L'esperimento secondo le informazioni non ancora complete che sono state diffuse nei giorni scorsi sarebbe finanziato con due milioni di euro di soldi pubblici dal ministero della Salute. 
IL FATTO
I dettagli dell’esperimento non sono stati ancora resi noti del tutto, quello che sappiamo è che si tratta di una ricerca sulla cecità da trauma e che i macachi coinvolti saranno da 4 a 6. L’esperimento prevede che siano resi ciechi clinicamente (tramite un intervento al cervello), addestrati e usati per cinque anni. Poi saranno «eutanizzati», uccisi. La ricerca parte dal’Università di Torino, dipartimento di Psicologia, in collaborazione con l’ateneo di Parma (dove sono gli stabulari dei macachi) ed è stata finanziata con 2 milioni di euro.
L'ESPOSTO
L'associazione italiana difesa animali ed ambiente - aidaa ha inviato questa mattina un esposto alle procure della repubblica di Torino, Parma e Roma per chiedere che vengano verificati tutti i passaggi di questa assurda sperimentazione a partire dalla motivazione con la quale il ministero della salute presieduto da Giulia Grillo del movimento 5 stelle ha deciso di concedere due milioni di euro per questo esperimento criminale , e se la stessa non sarà fermata scatterà la denuncia conto il responsabili e contro lo stesso ministro della salute per maltrattamento di animali.