mercoledì 25 maggio 2022

IL SENATORE PILLON PARAGONA I GAY AGLI ANIMALI? AIDAA. OFFENSIVO SE LI PARAGONAVA A SE STESSO

 ROMA (25 MAGGIO 2022)  "Nei giorni scorsi il senatore leghista Simone Pillon ha paragonato i gay agli animali. E chi pensava di offendere? I gay sono persone, gli animali bellissime ed intelligentissime creature- scrivono gli animalisti di AIDAA Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente- noi animalisti saremmo offesi se Pillon avesse paragonato gli animali a se stesso allora sarebbe davvero stata un'offesa grave al mondo animale".



AIDAA. IL GOVERNO IMPUGNI LA LEGGE SULLO SPIEDO

  BRESCIA (25 maggio 2022) Martedi 24 maggio il consiglio regionale della Lombardia con i voti della maggioranza di centro destra ha approvato una legge detta dello "Spiedo Bresciano" che permetterà d'ora in poi ai cacciatori lombardi la cessione  gratuita a locali e ristoranti fino a 150 capi di selvaggina abbattuti "da utilizzare per la preparazione dello spiedo bresciano e altri piatti tradizionali lombardi". Il Consiglio regionale, con 45 voti favorevoli contro solo 23 contrari tutti nelle file dell'opposizione di centrosinistra, ha approvato la legge sulla "valorizzazione della cultura e della tradizione lombarda dello spiedo bresciano e di altri preparati a base di selvaggina". Dura la reazione dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente che parla di "implicita promozione del mercato illegale di selvaggina , mercato illegale , senza alcuna tassa e sopratutto senza controlli sanitari e quindi potenzialmente pericolosi per la salute dei cittadini. Per questi motivi, ma anche facendo tesoro delle riserve espresse dagli stessi uffici regionali sulla validità di tale legge chiediamo al governo di impugnare la legge davanti alla corte di Cassazione. In una Lombardia dove i tre viaggiano tra mille difficoltà,- scrivono gli animalisti di AIDAA- dove migliaia di persone sono senza il medico di base grazie alle scelte scellerate di questi amministratori questi hanno come massima priorità lo spiedo di uccellini. Senza contare i costi di gestione di una seduta del consiglio regionale che ricordiamo aveva un solo punto, questo, all'ordine del giorno".



SEQUESTRATI DUE CUCCIOLI USATI PER FARE L'ELEMOSINA A MILANO

 



Due cuccioli, entrambi di meno di un anno, utilizzati da due clochard per chiedere l'elemosina a Milano.

In uno dei due casi la persona che aveva con sé il cane era già stata controllata  quattro mesi fa, in quel caso aveva però un altro cane. Entrambe le persone sono state anche sanzionate: la legge regionale vieta l'utilizzo di cani di età inferiore ai 12 mesi per l'accattonaggio. I due giovani cani sono stati visitati dai veterinari e ora sono ospiti del Parco Canile di Milano. Tra 90 giorni, se non riscattati, saranno adottabili.

Purtroppo come avviene in questi casi molto spesso i cani vengono riscattati dagli stessi clochard, in quanto fanno parte di organizzazioni criminali che i cani li rimettono poi in strada in altre città.

APPROVATA LA LEGGE CHE AUTORIZZA GLI SPIEDI ED ALTRI PIATTI A BASE DI SELVAGGINA

 ANSA) - MILANO, 24 MAG - Bagarre in Consiglio regionale lombardo durante la discussione sulla proposta di legge per la 'Valorizzazione della cultura e della tradizione lombarda dello spiedo bresciano di altri preparati a base di selvaggina'.


    Una questione che si trascina da anni dato che lo spiedo bresciano è fatto anche con piccoli uccelli come peppole e dal 2014 è vietato il commercio di avifauna cacciata.

Gli esponenti regionali del M5s hanno esposto dei cartelli rivendicando le loro "priorità", ossia "l'occupazione giovanile, il salario minimo, la sicurezza sul lavoro e il caro bollette". I pentastellati hanno faticato per esporre i loro manifesti con i consiglieri di maggioranza che cercavano di strapparli loro dalle mani.
    Momenti di tensione si sono verificati quando un amministratore locale - ci sono circa 40 sindaci oggi al Pirellone - si è rivolto verso i grillini definendoli 'pagliacci', un'espressione che non è piaciuta ai pentastellati, specie al consigliere Massimo De Rosa.
    "Sono arrivate delle minacce - ha detto un altro esponente del M5s, Raffaele Erba - valuteremo la querela". Il consigliere del Movimento Marco Degli Angeli si è invece scagliato contro i sindaci bresciani, accusati per la "passerella" al Pirellone: "Venite qua per le marchette, ma quando si parla di disabili dove siete?". (ANSA).

Alla fine della discussioneil consiglio regionale ha approvato la legge che comunque sarà impugnata.



BRACCONAGGIO ITTICO A PESCARA

 Operazione della guardia civile ambientale di Pescara contro il bracconaggio della fauna ittica protetta: quattro persone provenienti da Caserta sono state denunciate dopo essere state sorprese a pescare abusivamente anguille nel fiume Pescara, in località Villanova di Cepagatti. Il fatto è avvenuto sabato sera. La squadra antibracconaggio della guardia civile ambientale ha notato un'automobile che era stata parcheggiata in modo tale di non essere vista dalla strada.




martedì 24 maggio 2022

NEL 2021 MALTRATTATI 35.000 ANIMALI DOMESTICI

ROMA (24 MAGGIO 2022) Nel 2021 gli animali  domestici maltrattati di cui si è avuta notizia per una denuncia alle forze dell'ordine o per una segnalazione arrivata alle associazioni animaliste sono stati 35.000 divisi equamente tra cani e gatti nella misura di circa 15.000 casi per ciascuno e circa 5000 casi di maltrattamenti che hanno riguardato gli altri animali domestici. I maltrattamenti escludono i casi di avvelenamento. In forte espansione i casi di maltrattamento di cui sono responsabili i minorenni, si parla complessivamente dei 20% dei casi. Il 70% dei maltrattamenti avviene su animali di proprietà degli stessi maltrattatori. Da segnalare infine che la maggior parte dei maltrattamenti è concentrata in Sicilia, Calabria, Veneto e Lombardia.



lunedì 23 maggio 2022

AVVIATE LE INDAGINI PER LA MORTE DI ZICKA. CI SONO SOSPETTATI?

 NASO (MESSINA 23 MAGGIO 2022) - Sta facendo passi in avanti la ricerca dell'autore che ha bruciato viva nei giorni scorsi la cagnolona Zicka a Naso in provincia di Messina, la cagnolona era stata ricoverata in una struttura veterinaria a Messina, ma purtroppo a causa delle forti ustioni presenti su tutto il corpo Zicka due giorni dopo è morta. Ora la procura di Patti ha aperto un fascicolo di indagini, mentre il sindaco di Naso ha presentato una denuncia contro ignoti. "Occorre fare di tutto per trovare e punire il responsabile o i responsabili di questo efferato crimine- si legge in una nota stampa dell'AIDAA Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente- la procura di Patti ha aperto un fascicolo di inchiesta per il momento a carico di ignoti ma seppure nulla trapela dal palazzo di Giustizia quello che si respira è un clima di fiducia che potrebbe portare presto alla chiusura del caso con l'individuazione del responsabile o dei responsabili. Al momento non ci sono informazioni certe ma gli inquirenti stanno lavorando alacremente, lasciamoli fare senza dare ulteriori informazioni che potrebbero essere fuorvianti in questo momento".