DESENZANO. Potrebbe essere legata a un'intossicazione alimentare causata da lancio di cibo inadeguato (forse patatine, pizza, pane e quanto di più deleterio c'è dal punto di vista alimentare per questi animali). A perdere la vita tre cigni, trovati morti sulla spiaggia mentre altri tre sono stati salvati dal Cras (il centro di recupero per animali selvatici presente nell’oasi Wwf in Valpredina).
Gli uccelli sono stati trovati sulle spiagge del Basso Garda tra Desenzano e Sirmione in un ambito, quindi, dove già da tempo si cerca di combattere la pessima pratica di nutrire gli uccelli. Il cibo dato loro in grandi quantità, infatti, come accade dopo il passaggio di turisti o anche da residenti che magari pensano di fare del bene a questi animali dando loro da mangiare, può essere deleterio.
Il Comune di Desenzano ha più volte avvertito la popolazione che si rischiano sanzioni fino a 500 euro se pizzicati a nutrire gli uccelli. La ragione è proprio da ricercare nel fatto che la dieta di questi animali dovrebbe essere essenzialmente erbivora e il pane può causare dei gravi disturbi oltre al fatto che ciò provoca una ''domesticazione'' di animali che dovrebbero restare selvatici.
La raccomandazione è sempre la stessa in qualsiasi contesto ci si trovi e in qualsiasi situazione di contatto con animali selvatici: si regolano da soli e l'intervento dell'uomo per nutrirli, attirarli, coccolarli è sempre sbagliato. Limitiamoci ad osservarli.