CIMONE. E' Mirko Petrolli il ragazzo di 14 anni morto nel reparto di terapia intensiva all'ospedale Santa Chiara di Trento il giovane era ricoverato da tre giorni dopo il tragico incidente sul Monte Bondone.
Originario di Cimone, il 14enne è morto nella mattina di oggi, mercoledì 20 novembre, e la famiglia in questo momento di profondo dolore ha trovato la forza per donare i suoi organi.
"Siamo sotto shock", queste le parole di Damiano Bisesti, sindaco di Cimone. "Una notizia che ha scosso tutta la comunità per la perdita di un ragazzo così giovane: Mirko è sempre stato molto educato e gentile". Il funerale sarà, probabilmente sabato e "in quell'occasione prevediamo il lutto cittadino".
Il ragazzo era ricoverato in gravissime condizioni, ma la sua scomparsa ha lasciato tutti senza parole. I residenti si sono stretti alla famiglia nella speranza che potesse migliorare e tornare a casa. Il primo cittadino si è recato dai familiari per porgere le condoglianze e per esprimere il cordoglio di Cimone, paese di 700 abitanti in cui si conoscono tutti. "Ho espresso la mia vicinanza personale - aggiunge Bisesti - così come quella dell'amministrazione e della comunità".
Non si escludono ulteriori iniziative nei prossimi mesi. "Ci confronteremo con i familiari ma si potrebbe dedicare a Mirko una manifestazione", conclude Bisesti. "Adesso, però, è il momento del dolore e del lutto".
Il dramma si è consumato domenica scorsa sul Monte Bondone. Il 14enne accompagnava un gruppo di persone, tra cui il padre e il fratello, in una battuta di caccia quando è scivolato sul terreno bagnato. L'incidente è avvenuto nella zona del Bivacco Primo Larentis lungo il sentiero che scende verso la Val de Lengua alle pendici di Cima Verde, che caduto per circa 200 metri.
A intervenire l'elicottero e gli operatori della Stazione del Monte Bondone del soccorso alpino. Il tempestivo arrivo dei soccorritori aveva permesso di stabilizzare il ragazzo per il trasporto all'ospedale del capoluogo. Le sue condizioni erano rimaste estremamente gravi e dopo tre giorni Petrolli è purtroppo morto a soli 14 anni.