mercoledì 24 gennaio 2024

MANDURIA. CANI IN CHIESA? ASSOLUTAMENTE SI


 Avrebbero il perfetto attributo, la fedeltà, e potrebbero addirittura far riempire i vuoti nelle panche delle chiese. Si tratta dei pelosetti di compagnia ai quali è stata dedicata, domenica scorsa, un’intera celebrazione eucaristica, seguitissima, tanto da spingere una cittadina a lanciare una proposta originale: «Ripetiamolo ogni domenica!». Si tratta dell’iniziativa di Don Pasquale Dellomonaco che ha benedetto e celebrato nella sua parrocchia di Santa Gemma Galgani, a Manduria, un’intera funzione in compagnia dei pelosetti in braccio ai loro padroni per la festa del santo patrono degli animali domestici, Sant’Antonio Abate.

Idea piaciuta tantissimo ai manduriani che hanno invaso la chiesa con i loro amici a quattro zampe. «Se questa bella esperienza fosse ripetitiva magari ritorneremo tutti in chiesa», ha scritto entusiasta una nostra lettrice raccogliendo grande sostegno da altri utenti. La partecipazione della comunità nelle parrocchie è oramai relegata quasi esclusivamente a specifiche occasioni (di grande gioia o dolore) e, questa, era dunque la prima volta che una chiesa manduriana accoglieva così tanti fedeli, umani e non, solo perché accomunati dalla fede in Cristo e dall’amore per i propri animali.

Ma se il suggerimento lanciato dalla manduriana sui social è stato largamente supportato, il parroco di Santa Gemma ha smorzato un po’ l’entusiasmo: «Non tutti potrebbero gradire l’iniziativa, per non parlare di possibili allergie». E in effetti non sarebbe facile accontentare tutti, ma intanto il don rincuora i fedeli: «Sicuramente ripeterò l’iniziativa».