venerdì 3 marzo 2023

SOLO, SPAESATO E CONTROMANO SULLA PROVINCIALE. IL CANE THOR SALVATO DALLA POLSTRADA

 LEQUILE – A spasso, lungo la pericolosa strada provinciale: i poliziotti salvano Thor, un cane di grossa taglia e lo riportano a casa dalla sua famiglia. L’episodio nella giornata di mercoledì, intorno a mezzogiorno e mezzo, nel territorio di Lequile. È stata la telefonata da parte di un automobilista ad allertare gli agenti del commissariato di Galatina, sopraggiunti immediatamente. 

Lungo la via 367, nel tratto che conduce verso l’immissione nella statale 101, un cane di razza Dogue de Bordeaux stava camminando spaesato, contromano e intimorito, mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei passanti. I quali, vista l’ora di punto del traffico, non erano di certo pochi. I poliziotti hanno individuato l’animale all’altezza della cittadina dell'hinterland leccese. Vagava effettivamente senza una direzione precisa, col rischio di essere travolto in pieno dalle vetture e di provocare dei sinistri.

Azionati subito i dispositivi luminosi per allertare gli automobilisti e invitarli a rallentare, gli agenti hanno avvicinato il cane. Questo, impaurito, ha cercato di scappare. Con estrema delicatezza e pazienza, gli uomini in divisa sono riusciti a rassicurarlo e farlo salire a bordo della pattuglia utilizzando provvisoriamente una corda. Richiesto l’intervento del servizio veterinario, tramite il microchip è stato rintracciato il nome dell’intestatario. Thor, questo il nome dell’amico a quattro zampe, ha così fatto ritorno ai suoi affetti senza alcuna conseguenza. Ma con grande riconoscenza da parte del suo proprietario.