martedì 18 dicembre 2018

BRACCONIERE DENUNCIATO A PORTO TOLLE

E' stato sorpreso dai carabinieri forestali del Delta del Po un cacciatore abusivo, che ieri 16 dicembre, all'alba, usava elettromagneti come richiamo per gli animali.
L'uomo - D. G. le sue iniziali - è stato denunciato penalmente per la violazione delle norme sulla caccia. Tra sabato 15 e domenica 16 dicembre, al comando del CapitanoLuca Zuccoli Bergomi, i Carabinieri Forestali delle Stazioni di Porto Tolle e Adria, con l’ausilio dei militari del Soarda (Sezione operativa antibracconaggio e reati in danno agli animali ) del Raggruppamento Carabinieri Cites di Roma, hanno effettuato una serie di controlli all’interno del Parco Regionale Veneto Delta del Po, in alcune aziende faunistico venatorie vallive ed in diverse lagune e scanni del Delta.
Sono stati controllati alcune decine di appostamenti di caccia e diversi pescatori professionali. All’alba del 16 dicembre in comune di Porto Tolle nella laguna di Busiura, all’interno di un appostamento, è stato sorpreso D.G. mentre esercitava la caccia con l’ausilio di richiami elettromagnetici.
I militari di conseguenza hanno posto sotto sequestro il fucile, le munizioni, i mezzi di caccia e il richiamo elettromagnetico, ed hanno denunciato il cacciatoreall’Autorità giudiziaria per violazione alla art. 30 c.1 lettera h della L. 157/1992. Nei confronti di altri cacciatori sono state, inoltre, elevate diverse sanzioni amministrative per violazioni alla normativa della Regione Veneto sulla caccia.