sabato 22 settembre 2018

LASCIA IL FUCILE IN AUTO. DENUNCIATO CACCIATORE

BIBBIANO. Lascia incustodito il fucile in auto. Un cacciatore finisce denunciato dai carabinieri. L’accusa è omessa custodia di armi. A finire nei guai è un 50enne, abitante nella provincia di Parma. I carabinieri di Quattro Castella gli hanno sequestrato l’arma.
 
A notare il fuoristrada fermo, con il finestrino aperto e con all’interno, posato sui sedili posteriori, un fucile calibro 12, è stato un passante che subito ha dato allarme al 112. L’operatore in servizio alla centrale operativa del comando provinciale di Reggio Emilia ha inviato sul posto una pattuglia dei carabinieri della stazione di Quattro Castella per gli accertamenti di competenza. 
 
I militari giunti sul posto hanno effettivamente rinvenuto l’arma all’interno di un auto risultata essere di proprietà di un cacciatore che si era allontanato per far fare una sgambata al cane. Una condotta contraria alle norme che regolano le disposizioni in materia di custodia delle armi. Il cacciatore, un 50enne residente in provincia di Parma, è stato dunque denunciato con l’accusa di omessa custodia di armi. 
 
Il fucile lasciato incustodito, è stato sequestrato dai carabinieri che al riguardo segnaleranno l’accaduto anche alla Prefettura di Reggio Emilia, per l’eventuale adozione di un provvedimento di divieto di armi e munizioni secondo quanto prevede la norma (art. 39 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza).
 
È accaduto l’altra mattina, poco dopo le 9, lungo la strada che dalla frazione Ghiardo porta a Bibbiano in località Barco. Un passante ha notato il fuoristrada con
all’interno, sui sedili posteriori, un fucile e il finestrino abbassato. Prima che l’arma potesse finire in mani sbagliate l’uomo ha subito chiamato i carabinieri che, per prima cosa, hanno preso in carico l’arma, poi sequestrata. Poi l’epilogo con la denuncia nei confronti del cacciatore.