mercoledì 5 marzo 2014

GIORNATA CONTRO LA GEOTERMIA ELETTRICA


GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE CONTRO LA GEOTERMIA ELETTRICA
ROMA, 5 MARZO 2014

Ai partecipanti alla mobilitazione

Carissimi,
la giornata di mobilitazione ha lo scopo di aprire un dialogo con il Governo che ha ispirato sin dal 2010 il piano di riavvio dello sfruttamento della geotermia in Italia che interesserà non più solo la Toscana, come storicamente avvenuto con inquinanti impianti flash, ma anche altre numerose aree del Paese.

Con impianti pilota sperimentali e non, sostanzialmente a media entalpia, che, contrariamente a quanto una interessata pubblicistica sostiene, presentano problemi tecnici estesi su vari fronti che necessitano di investigazioni accurate, stante il fatto che ci sono geotermie e geotermie, insediamenti ed insediamenti. Inoltre spesso, non avendo analizzato precedentemente le aree idonee a tali insediamenti, tali impianti vengono a collocarsi in aree del paese vocate da tempo ad altre attività economiche che verrebbero distrutte da tali insediamenti se venissero realizzati.

Il convegno vuole mostrare elementi di riflessione per il governo centrale, quello delle regioni interessate, per le forze politiche, per arrivare   ad una moratoria del piano del 2010 del Governo Berlusconi, di cui non si giustifica più l’urgenza dell’avvio, a fronte di una capacità complessiva di generazione elettrica elevatissima e largamente superiore alle necessità nazionali. che ha già superato- con largo anticipo- gli obiettivi comunitari sulle c.d.” rinnovabili",  visti gli eccessivamente elevati incentivi caricati sulle bollette elettriche e pagati da cittadini e imprese. 

Altro tema portante del convegno è la situazione che vivono in particolare i cittadini dell’Amiata alle prese con livelli di inquinamento  e danni alla salute prodotti dallo sfruttamento geotermico che non sono inferiori  alle aree più inquinate del nostro Paese ed alla quale vanno date risposte concrete, in termini di quantificazione del danno, bonifica dei territori e quant'altro si renderà necessario, non più rinviabili.

Svolgimento della giornata
La giornata di mobilitazione si svolgerà in due momenti:
1.convegno a partire dalle ore 9,30  presso la Sala della Mercede- in via della Mercede, 55- a poche centinaia di metri dalla Camera dei Deputati-, in cui secondo quanto indicato nella locandina del convegno, si alterneranno sindaci ed imprenditori dei territori interessati ad insediamenti geotermici, esperti nelle varie problematiche connesse alla sfruttamento geotermico, parlamentari. Sono stati invitati a partecipare membri del Governo e responsabili delle regioni qui rappresentate.
2.sit-in a partire dalle ore 15 in Piazza Montecitorio, innanzi la Camera dei Deputati, in cui i dimostranti animeranno la piazza, distribuendo materiale conoscitivo sulla tematica. Dalla stessa ora si svolgerà, all’interno della Sala Stampa della Camera,  una conferenza stampa in cui saranno rappresentati i problemi dei territori, i principali aspetti tecnici della geotermia, le posizioni delle forze politiche. L’elenco dei relatori alla conferenza stampa sarà comunicato al più tardi la mattina del convegno.

Accreditamento 
Sollecitiamo ancora chi volesse partecipare alla importante giornata di mobilitazione ad accreditarsi fornendo il proprio nome e cognome alla mail : sos-geotermia@bruttocarattere.org .Ai fini dell'ingresso nei locali di proprietà della Camera dei Deputati (convegno e conferenza stampa) è infatti necessario l'accreditamento, oltre all'uso della giacca.

Ringraziamenti
Un ringraziamento  da parte degli organizzatori per tutti i partecipanti alla giornata, ringraziamento speciale per chi verrà da molto lontano. 

Cordiali saluti,
Vittorio Fagioli, a nome della Rete Nazionale NO Geotermia Elettrica