sabato 11 gennaio 2014

BRINDISI - COPPIA PERSEGUITA UN GATTO NERO-DIFFIDATI

IL BELLISSIMO GATTO BAGHERA

Brindisi ( 11-1-2014 )- "Baghera" questo è  il nome di un bellissimo gatto dal manto nero e lucido, che da mesi e' "oggetto" di un contenzioso condominiale. Accade a Brindisi, nella zona della Sciaia, all'interno dell 'area  parcheggio di uno stabile.Il rappresentante legale dell'Aidaa Antonella Brunetti ed i responsabili operativi locali, dopo il sopralluogo effettuato, hanno valutato le specifiche del caso, pendendo atto di quanto si stava verificando. Per stessa ammissione della coppia diffidata, all'origine del problema, pare esserci una fobia pregressa causata da esperienze infauste con gli animali.
Il gatto, è stato più volte inseguito dall'uomo affinché si allontanasse dal loro abituale percorso condominiale esterno, il tutto avveniva davanti alla presenza dei bambini, altrettanto intimoriti dalle stesse paure dei genitori.
Nella diffida inviata, Antonella Brunetti, sottolinea, secondo quanto sancito dalla letteratura medica ":la “fobia” , è un disturbo in cui l'ansia è provocata da oggetti o situazioni specifiche che abitualmente non sono considerabili oggettivamente pericolose. La persona, per non star male, evita il contatto con l'oggetto e/o la situazione e sviluppa la cosiddetta ansia anticipatoria.Per tale motivo, risulta al quanto strana la risposta persecutoria sul felino rispetto a quanto suindicato." Infine, oltre alle prescrizioni di Legge che tutelano le comunità feline, è stato rammentato, come i più piccoli, nella loro delicata fase di crescita, in cui dovrebbero sviluppare quei criteri di valutazione etica e morale, potrebbero essere fuorviati dall’esempio diseducativo, fobico e di disprezzo dei genitori nei confronti dell’alterità. Il bambino tende ad imitare il comportamento dell’adulto, se l’adulto mostrerà atteggiamenti di crudeltà il bambino cercherà di imitarlo o comunque si assuefarà ad essi.  

Ancora oggi- afferma Antonella Brunetti V Pres.Aidaa- assistiamo a forme di intolleranza e mero pregiudizio nei confronti dei gatti liberi sul territorio Brindisino.Stiamo lavorando d'intesa con la Asl e il Comune, al censimento e il riconoscimento a norma di Legge Nazionale e Regionale, delle comunità feline, ricordando , altresì, che i gatti sono animali sociali che si muovono liberamente su di un determinato territorio, come caratteristica etologica degli stessi, che esclude il randagismo e riconosce la specificità della specie felina di avere il diritto all'habita sia pubblico che privato.


Baghera e il personale AIDAA durante il sopralluogo