giovedì 24 ottobre 2024

I POMPIERI SALVANO IL CAGNOLINO BLUES FINITO IN UN CREPACCIO

 Salvato da un altro amico a quattro zampe. Nuovo intervento provvidenziale del Noras, il Nucleo operativo animali scomparsi, insieme al cane Gordon, al suo padrone Giuseppe Brini di Carenno e al team dei vigili del fuoco giunti prontamente sul posto non appena il quadrupede disperso è stato individuato.

Ad essere salvato Blues, cagnolino di 12 anni sofferente di soffio al cuore, scappato alle ore 22:30 del 20 ottobre dall’abitazione ai Piani dei Resinelli, con addosso pettorina e medaglietta. Di lui non si avevano più notizie da quasi tre giorni e si iniziava a temere il peggio. Poi la svolta, grazie a Gordon, da anni specializzato nella ricerca di animali scomparsi, in particolare cani e gatti, grazie a un attento addestramento.

Le ricerche attivate nei boschi sotto la Grigna Meridionale

A raccontarci i fatti è proprio Beppe Brini, dalla paura al lieto fine. "La proprietaria era disperata, appena Blues è scomparso ha subito iniziato a cercarlo nella zona boschiva ai piedi della Grigna meridionale, ma purtroppo senza esito". 

Lunedì 21 ottobre, stremata da un’intensa giornata di ricerca, la donna decide di contattare la Centrale operativa del Noras, che attiva la squadra operativa più esperta per questa tipologia di ricerca in ambiente montano, Beppe Brini con il magico Gordon appunto, i quali non sono però subito disponibili per impegni pregressi.