mercoledì 9 ottobre 2024

CAVALESE. CANE MUORE PER AVVELENAMENTO

 ACavalese, qualche giorno fa, è morto un cane che molto probabilmente è stato avvelenato. Nonostante l’immediata segnalazione  dei suoi proprietari e l’intervento del veterinario, per l’animale non c’è stato niente da fare.

Il sospetto avvelenamento è stato segnalato all’istituto zooprofilattico che, dopo aver svolto l’autopsia sulla carcassa, non ha escluso questa ipotesi e ha avviato ulteriori esami di laboratorio per averne conferma. Da una prima ricostruzione dei fatti, sembra che il cane abbia ingerito un’esca avvelenata.

Lunedì 7 ottobre, il sindaco di Cavalese Sergio Finato ha firmato l’ordinanza per avviare le indagini su quanto accaduto e ha delegato alla polizia municipale “Fiemme” il compito di trovare i responsabili dell’avvelenamento. Scopo di questa iniziativa – riporta il sindaco in una nota dell’ordinanza – è la necessità di “impedire l’eventuale proliferare del fenomeno dell’uccisione di animali, per ingestione di sostanze tossiche abbandonate volontariamente nell’ambiente, mediante l’utilizzo di esche o bocconi avvelenati”.