Cure veterinarie troppo costose. Il supporto della solidarietà online per garantire la salute dei cani
Sulla piattaforma GoFundMe nascono ogni giorno raccolte fondi per garantire le cure dei nostri amici a quattro zampe.
Se infatti il nostro sistema sanitario, pur con i suoi problemi, assicura a tutti l’assistenza ospedaliera gratuita, curare un cane può risultare invece molto dispendioso. Le operazioni chirurgiche e il conseguente ricovero nelle strutture adatte possono arrivare a costare anche diverse migliaia di euro: cifre di cui non tutti dispongono.
Così entra in gioco la solidarietà online. Nonna Mela è una cagnetta anziana trovata nel reggino da una volontaria dopo essere stata investita per strada. Ha riportato diverse fratture ed è stata operata d’urgenza due settimane fa. La degenza costa 1.500 euro, che Veronica sta interamente raccogliendo sulla piattaforma.
Storia simile a quella di Oliver, un cucciolo trovato a Frosinone con le zampe posteriori fortemente danneggiate da un probabile investimento, che dovrà fare tanta fisioterapia, oltre ad affrontare numerose visite, per poter camminare. Valentina, che lo ha trovato, ha ringraziato i donatori per i 2.500 euro raccolti.
Analoghe ondate di solidarietà hanno permesso di curare Asia, cagnolina investita nel barese, e Rainbow, nel milanese, che ha avuto bisogno di un’operazione d’urgenza a causa di un oggetto esterno trovato nel suo stomaco.
Anche Margot, cagnolina sorda e ipovedente, ha subito un intervento urgente per un’ernia diaframmatica genetica. È stata salvata dall’ODV Arca dei cani, nel bresciano, che da anni offre supporto a cuccioli e randagi in difficoltà. Come la onlus Anime di strada, del casertano, che ha ricevuto giorni fa un decreto di sfratto. Su GoFundMe ha avviato una campagna per usufruire di un nuovo terreno adatto a ospitare il rifugio.
Le numerose donazioni arrivate sono fondamentali per aiutare coloro che si prodigano per il benessere dei cani. Fortunatamente sempre meno soli.