giovedì 13 ottobre 2022

RAVENNA. GATTO COLPITO DA PROIETTILE DI FUCILE AD ARIA COMPRESSA

 La polizia locale dell’Unione della Romagna Faentina ha fatto aprire un fascicolo alla Procura per maltrattamenti agli animali nei confronti di ignoti per un episodio accaduto a metà settembre nel Parco Calamelli di Faenza.

Nella fattispecie, un residente aveva segnalato alla sezione faentina dell’Enpa, l’associazione in difesa degli animali, la presenza di un gatto di pochi mesi che si aggirava nel parco che presentava una vistosa ferita sotto al mento. I volontari dell’associazione, dopo essersi recati sul posto, hanno individuato l’animale appurando che effettivamente presentava una ferita al collo verosimilmente provocata da un pallino di piombo sparato da un’arma ad aria compressa. Nella sottocute infatti il gatto aveva ancora il proiettile in piombo.

Affidato a una famiglia di ravennati, il cucciolo di gatto è stato fatto curare da un veterinario che ha provveduto ed estrarre il colpo; l’animale oggi è perfettamente guarito.

Partite le indagini, ora gli investigatori ascolteranno le dichiarazioni di frequentatori e residenti oltre a passare al setaccio le immagini delle telecamere della videosorveglianza. I responsabili, qualora venissero individuati, rischiano una pena fino a diciotto mesi di reclusione.