venerdì 7 ottobre 2022

ANCONA. BOCCONI AVVELENATI NELL'AREA CANI DI LORETO

 "In zona viale Marche qualcuno sta disseminando crocchette avvelenate negli spazi frequentati dai cani. Ci sono sospetti riguardo il responsabile di tali azioni ed è stata allertata la polizia locale".

A lanciare l’allarme è una residente loretana che si è accorta della presenza di bocconi al veleno nel parchetto frequentato dal suo cagnolino. Un episodio non raro, purtroppo, nel territorio di Loreto dove nelle ultime settimane ci sono state diverse segnalazioni simili. C’è n’è stata anche un’altra, un cane preso di mira da vandali il cui pelo è stato tinto in parte di rosso con lo spray. A Osimo ha destato scalpore il ritrovamento di cuccioli dentro uno scatolone pochi giorni fa. Lasciati dentro una busta chiusa, quattro cuccioli di neanche due mesi e di futura taglia medio grande, sono riusciti per istinto di sopravvivenza a strapparla e a non morire soffocati.

Sono stati abbandonati in aperta campagna tra San Biagio e Aspio, dove una ragazza che era a passeggio, li ha trovati fortuitamente vicino a un rudere disabitato. Da lì ha percorso due chilometri a piedi per portare in salvo i cuccioli e poi farli visitare da un veterinario di fiducia, facendo scattare la catena dei soccorsi avvisando, anche stavolta, la polizia locale. Indignate le associazioni animaliste del territorio che spesso si trovano a dover far fronte a episodi del genere.