lunedì 24 ottobre 2022

IL COMUNE CHIEDE ALLA REGIONE L’ASSEGNAZIONE DEGLI ASINI RAGUSANI DEL PARCO FORESTALE DI CALAFORNO

 IL COMUNE CHIEDE ALLA REGIONE L’ASSEGNAZIONE DEGLI ASINI RAGUSANI DEL PARCO FORESTALE DI CALAFORNO

In comodato d’uso gratuito, per il progetto “Legalità di razza” dell’Azienda Speciale Silvo-Pastorale

Troina, 21 ottobre 2022 – Ricevere in assegnazione i 6 asini del Parco forestale di Calaforno e impiegarli per il progetto “Legalità di razza”.

É la richiesta che il sindaco Fabio Venezia e il presidente dell’Azienda Speciale Silvo-Pastorale del Comune di Troina, Angelo Impellizzeri, hanno indirizzato al direttore generale del Dipartimento di Sviluppo rurale e territoriale, dottor Mario Candore.

I 6 equidi, tenuti allo stato brado insieme a 19 cavalli all’interno dell’Azienda Pilota regionale per l’allevamento dell’Asino Ragusano, dopo essere sopravvissuti all’incendio che nell’agosto del 2021 devastò la riserva, hanno infatti rischiato la vendita all’asta, a causa dell’impossibilità della loro gestione da parte della Regione Siciliana.

Provvedimento sospeso nei giorni scorsi, dopo il vespaio di appelli e polemiche sollevato da diverse associazioni animaliste, in attesa di trovare una soluzione alternativa all’inevitabile destino della macellazione.

“L’Azienda Silvo-Pastorale del Comune di Troina – si legge nella missiva – , da anni porta avanti il progetto ‘Legalità di razza’, che prevede l’allevamento di razze siciliane nei terreni demaniali sottratti alla mafia e manifesta la propria disponibilità a ricevere in comodato gratuito i sei asini del Parco forestale di Calaforno e, senza alcun onore per la Regione, allevarli a propria cura e spese”.