sabato 29 ottobre 2022

FINALMENTE LIBERI I CAVALLI DELL'AVETO

 VAL D'AVETO - Sono stati liberati dopo qualche chilometro di passeggiata accompagnati da volontari, forze dell'ordine, guardia parco del parco di Portofino e gli operatori di Asl 4. Una storia a lieto fine per i sette cavalli della Val D'Aveto che qualche giorno fa erano stati catturati e portati in un recinto nel Comune di Borzonasca in attesa di essere affidati a degli allevatori nell'Imperiese.


Quelle erano le intenzioni delle autorità, poi cambiate dopo l'intervento di diverse associazioni animaliste. Ora i cavalli si sono ricongiunti con il loro branco ai laghi di Giacopane e attendono, insieme ai volontari, che la Regione Liguria presenti il progetto, annunciato dal presidente Toti, che li possa salvaguardare e al contempo tenere lontani dalla zona abitata.

I cavalli sono infatti eredità di un gruppo di animali lasciati liberi circa 25 anni fa da un allevatore che nel tempo si sono riprodotti.

Entro metà dicembre potrebbe infatti essere varato un provvedimento utile a tutelare gli animali, rendendoli anche a livello legislativo una 'popolazione rinselvatichita' di cavalli, valorizzando la biodiversità del territorio, e allo stesso tempo assicurando la sicurezza dei cittadini.

Proprio quello era il problema che aveva fatto muovere le autorità in primo luogo: le continue denunce dei residenti della Valle che spesso si imbattevano negli animali, abituati all'uomo, per la strada o tra le case.

I cavalli erano stati portati al recinto a Bocca Moa - scrive il Secolo XIX - per essere sottoposti ad alcune analisi necessarie per lo spostamento. Dopo l'intervento degli animalisti ma anche viste le condizioni di Sole, una cavalla gravida e quasi completamente cieca, il destino degli animali è cambiato, e ieri, a piedi visto le condizioni della cavalla gravida, sono stati spinti nella conca dell'invaso con la speranza che possano riunirsi al loro branco.