lunedì 2 settembre 2019

BARCELLONA POZZO DI GOTTO. 4 CANI AVVELENATI IN CITTA'

Barcellona – Quattro cani randagi, ma assolutamente innocui, sono stati avvelenati in città. Uno di loro lotta tra la vita e la morte in una clinica veterinaria. E sembra che, nella serata di ieri, qualche altro esemplare sia rimasto vittima delle esche avvelenate sparse per alcune zone della città.

I cani avvelenati sono stati rinvenuti da componenti dell’Associazione Amici degli Animali che hanno denunciato gli episodi sui social network. Le zone interessate sono le vie Barcellona – Castroreale, Umberto I, Milano e l’area di Santa Venera. Comune e Vigili Urbani sono stati sollecitati per bonificare le aree.
Sui fatti si registra l’intervento dell’Assessore Angelita Pino che ha spiegato come i cani, sebbene randagi, non erano pericolosi ed erano seguiti con cura da volontari: “Purtroppo, le tristi modalità con cui sono morti i cani in questione (ben tre mentre un altro è stato affidato alle cure di personale veterinario) non lasciano dubbi sul fatto che la morte sia stata causata da avvelenamento – ha scritto l’esponente della Giunta Materia – L’Amministrazione Comunale, nel condannare con decisione simili gesti, considerandoli incresciosi e abominevoli, oltre che disumani, comunica che sta mettendo in atto tutte le misure necessarie affinché vengano rintracciati i responsabili, i quali saranno denunciati per il reato di uccisione di  animali, di cui all’art. 544 bis c.p. (che prevede una pena da 4 mesi a 2 anni di reclusione), ed in generale affinché simili inqualificabili fatti non abbiano più a verificarsi, parlando al contempo alle coscienze di tutti ed invitando al rispetto dei nostri amici animali”