domenica 24 febbraio 2019

TERZO CANE IMPICCATO A SANTA MARIA DI LICORDIA (CATANIA)

Nuovo caso di animale da affezione impiccato a Santa Maria di Licodia, un fatto portato alla luce dall’associazione animalista licodiese “Porgi l’altra zampa” nella giornata di ieri, attraverso la pubblicazione su Facebook di una foto di un cane di colore nero, con al collo due corde in plastica – una verde e una grigia – probabilmente tenute ferme da una grossa pietra.
Luogo del ritrovamento, un terreno incolto nei pressi di via Maccarone, al di sopra dell’ex linea ferrata, nella stessa zona dove nel marzo 2017 fu ritrovato un altro cane nero con muso legato ed impiccato con un fil di ferro al collo. Animale poi lasciato penzolante procurandogli un’atroce morte. Una carcassa in decomposizione, quella mostra dalla fotografia, che lascerebbe immaginare che il fatto sia avvenuto almeno da  diverse settimane.

Salgono a 3 i casi noti di animali domestici morti secondo questa brutale modalità. Per ultimo, il gatto impiccato e presumibilmente trascinato da qualche veicolo con una corda di iuta, poi abbandonato su via Costa Botte dell’Acqua dello scorso 29 dicembre (rileggi l’articolo).  A questi casi di violenza nei confronti di animali nel piccolo centro etneo, si aggiungerebbero inoltre dei presunti casi di cani randagi avvelenati registrati nel febbraio 2017 in via Orazio Longo e l’abbandono di una cane morto all’interno di una busta di spazzatura nel mese di luglio 2017 sempre su via Costa Botte dell’Acqua.