martedì 26 febbraio 2019

TRAFFICO DI ANIMALI. 24 CUCCIOLI SALVATI DALLA POLSTRADA DI TRIESTE

25.02.2019 – 17.59 – Ventiquattro cuccioli, nove di razza maltese e quindici barboncini, privi di vaccinazione e documenti e stipati in un’autovettura. Sono stati salvati, il 22 febbraio scorso, da una pattuglia della Polizia Stradale di Trieste, nel corso del consueto servizio di pattugliamento in auto e vigilanza del raccordo autostradale RA13.
La pattuglia ha fermato per un controllo l’auto di un cittadino italiano, B.D., che viaggiava assieme a una seconda persona, G.A., sempre cittadino italiano: trasportavano nel baule posteriore, in condizioni terribili, un cassone in legno realizzato per contenere illecitamente cuccioli di animale. Dopo la scoperta da parte della Polizia il veterinario di turno ha visitato i cuccioli presso il canile di via Orsera, ed è stato disposto un loro sequestro sanitario, ospiti del canile stesso.
I due italiani sono stati deferiti, in stato di libertà, all’autorità giudiziaria, per avere trasportato gli animali da compagnia, al fine di trarne profitto, dopo averli introdotti nel territorio italiano, senza le previste condizioni sanitarie indicate dalla legge 201/2010. Ancora una triste vicenda che vede protagonisti i nostri piccoli amici più indifesi.