sabato 19 ottobre 2013

ESSERE ANIMALI: UN SOLO PIANETA DIVERSE SPECIE

riceviamo e volentieri pubblichiamo
conferenza 

 Essere Animali : Diverse specie un solo pianeta
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove la conferenza pubblica "Essere Animali", organizzata dall'associazione APIDA ed in collaborazione con l'associazione Essere Animali. I relatori della serata saranno i noti esperti Simone Montuschi e Francesca Ceccarelli.
L'iniziativa vuole proporre attraverso la sensibilizzazione ad un cambiamento culturale, sociale, volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali, guidando l'individuo a fare una semplice riflessione, che ogni animale, come l’essere umano, tenta di sfuggire al dolore e alla morte, allo stress e alle privazioni, cercando di condurre una vita libera e corrispondente ai propri istinti naturali.
Questo sentimento empatico, qualità istintiva del nostro essere animali, spesso è in antitesi con la comune mentalità antropocentrica che vede l'uomo al centro del pianeta, che ormai utilizza esclusivamente come una risorsa, un recipiente inerte da cui attingere ciò che è utile senza alcun rispetto, dimenticando quella reciprocità e quel rapporto simbiotico con il proprio habitat e le specie che lo abitano.
Questo atteggiamento utilitaristico ha portato l'uomo ad uno sfruttamento sistematico dell'ambiente, cancellando porzioni sempre maggiori di territori naturali, ed arrecando a milioni di animali sofferenze e violenze inutili, privandoli della libertà e considerandoli alla stregua di una proprietà.
Nel corso dell'inaugurazione verrà offerto un gustoso rinfresco vegano (senza alimenti di origine animale)
Venerdì 25 ottobre alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in Via Togliatti a Rozzano