sabato 5 ottobre 2013

COME SOCCORRERE GLI ANIMALI FERITI

COME SOCCORRERE GLI ANIMALI FERITI
foto di repertorio

Roma (5 ottobre 2013) – Solo un italiano su otto soccorre gli animali feriti in mezzo alla strada nonostante questo sia un obbligo di legge cosi come pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 27dicembre 2012 che nel nuovo codice della strada prevede che chi ignora un animale ferito coinvolto in un incidente stradale responsabile o no è obbligato o no per legge a prestargli soccorso altrimenti viene sanzionato. L'obbligo di soccorso era già previsto dal codice della strada (articolo 189 comma 9 bis) e in caso di inadempienza le multe vanno da 389 a 1.559 euro per chi causa l'incidente e tra 78 e 311 euro per chi coinvolto non presta aiuto. Con la nuova normativa si sono regolamentati i mezzi di soccorso pubblici e privati. Ecco di seguito alcune piccole regole in caso vi trovaste a dover soccorrere un animale ferito per strada.
CHI SOCCORRE UN ANIMALE FERITO DEVE:
1- se l'animale è gravi condizioni portarlo velocemente al più vicino pronto soccorso veterinario, in questo case è ammesso anche il superamento del limite di velocità, l'utilizzo del clacson a distesa o l'emissione del fazzoletto bianco in segno di emergenza senza per questo essere multato.
2- Il rispetto per l'animale ed il suo diritto al soccorso sono tutelate penalmente.
3- Agire con molta cura evitando che lo stesso ferito e spaventato possa fuggire vagando magari sulla carreggiata a rischio di provocare altri incidenti
4- Se non siete esperti di animali (specialmente se si tratta di selvatici) chiamate il 112 o il 113 e chiedete di essere messi in contatto con un veterinario,infatti se la bestiola vi sembra grave non agite mai di istinto ma seguite le indicazioni veterinarie.
5 – Se l'animale è selvatico o scappa nel bosco non inseguitelo ma rivolgetevi subito alla forestale chiamando il 1515
6- Se dovete soccorrere un animale ferito che si lascia toccare, rimuovetelo delicatamente a bordo strada e nel contempo parlatele a voce bassa e rassicurate ed evitate mosse brusche.

7- Per trovare gli elenchi dei veterinari sempre aperti potete rivolgervi al sito www.struttureveterinarie.it che dispone di un elenco di oltre 3.000 strutture oppure scaricate l'app mobile Strutturevet per smartphone con sistema iOS e Android.