martedì 28 novembre 2023

CARSO SLOVENO .UN ORSO ATTACCA UN CACCIATORE E VIENE UCCISO A FUCILATE

 Ieri, poco prima dell'una del pomeriggio, un orso ha attaccato un cacciatore sul Carso in SloveniaLo riporta l'emittente Radio Robin. Secondo quanto riferito dalla polizia locale, i membri del gruppo cacciatori di Štanjel (San Daniele del Carso) erano in battuta di caccia quando un esemplare è improvvisamente corso verso due cacciatori che erano in posizione. "Il 49enne è stato attaccato, morso e colpito con le zampe" ha comunicato la Polizia di Capodistria.


In quel momento, un cacciatore di 46 anni ha sparato all'animale con il fucile, uccidendolo. Il cacciatore attaccato è rimasto ferito all'addome, alla testa e alle gambe, venendo trasportato in ospedale a Šempeter ma la sua vita non è in pericolo. Secondo quanto riportato dal portale Regional Obala, l'attacco è avvenuto sulla collina Lukovnik sopra il villaggio di Kodreti pod Štanjelo, dove i cacciatori locali insieme ai colleghi della società di caccia di Dutovlje erano appostati per colpire cinghiali e cervi.

L'esemplare aveva circa quindici anni e pesava circa 250 chilogrammi. Si ritiene che sia uscito dal cespuglio e si sia lanciata contro il cacciatore, spaventato dai cani. Si tratta del secondo attacco di un orso in meno di una settimana. Martedì scorso, un cacciatore sulla strada da Volče a Vremščica, a pochi chilometri da Tolmino, ha incontrato un orsetto più giovane e ha cercato di allontanarlo, ma senza successo.