martedì 16 dicembre 2014

CUCCIOLI E NATALE. DECALOGO CONTRO LE TRUFFE ONLINE

NATALE IN FORTE AUMENTO LE TRUFFE DEI FINTI CANI

Milano (16 dicembre 2014) – Attenzione alle truffe dei finti cani sul web, ora che arriva Natale si moltiplicano I finti annunci online provenienti dall'estero con I quali finti allevatori regalano e cedono a prezzi stracciati cani di razza in cambio dei soldi per pagare il volo. Ma non solo. Ci sono anche alcuni truffatori nostrani che si dilettano nel periodo natalizio a proporre le prenotazioni dei cuccioli di animali che in cambio di un cospiquo anticipo offrono cuccioli di cani di razza gia svezzati che “vengono consegnati appena dopo le feste natalizia”. AIDAA ha messo a punto un piccolo vademecun per saper riconoscere e prevenire le truffe online sui cuccioli di animali.
DECALOGO ANTI TRUFFA ONLINE
1- Gli annunci di persone che offrono cani di razza gratuitamente dall'estero facendosi rimborsare le spese di viaggio e facendosi mandare I soldi anticipatamente in Camerun o in altre zone dell'Africa sono truffe vere e proprie. I cani non esistono e le persone truffate si trovano coinvolte in un giro vorticoso che arriva a portare via fino a 4000 euro.
2 – Se contattate via mail un possibile venditore di cani di razza non fidatevi delle mail le cui risposte sono tradotte da lingue estere. Sono truffe di cui al punto 1.
3 – Se vi offrono un cane di razza chiedete sempre in via anticipata oltre alla foto del cane, anche la copia del libretto veterinario e il numero di iscrizione all'anagrafe canina e il nome del veterinario di riferimento in modo da poter effettuare voi stessi I controlli.
4 – Non date mai soldi in anticipo e senza la sicurezza che il cane esista davvero (vedi punto 3).
5 – Se vi offrono un cane in adozione dall'estero e dal sud Italia a pagamento, chiedete sempre prima I documenti del cane il rischio che il cane sia stato raccolto per strada e poi “inviato al nord” per essere venduto è dietro l'angolo. Trattandosi spesso di cani problematici molti di loro finiscono poi irrimediabilmente in canile.
6 – Se rispondete ad un annuncio di un sito web di vendita di cani chiedete sempre I contatti telefonici ma sopratutto la partita iva del venditore, per evitare che vi possano essere venduti dei cani importati illegalmente dall'est europa.
7 – Diffidate da tutti gli annunci che offrono cuccioli di animali a prezzi stracciati, o sono truffe o sono cuccioli di dubbia provenienza o malati.
8 – Rispondete eventualmente a persone che abitano nella vostra zona andate prima a vedere il cucciolo e chiedete di poterlo far visitare da un vostro veterinario di fiducia.
9 – Tutto sopra premesso, meglio se non comperate cuccioli di razza ma andate in canile a prendere uno dei 150.000 cani che aspettano di trovare una bella famiglia quale è la vostra.

10 – Se qualcuno vi ha truffato o sentite puzza di truffa troncate subito I rapporti con I truffatori e senza esitare un solo minuto denunciateli alla polizia postale o ai carabinieri e se volete segnalateceli all'indirizzo di posta elettronica segnalazionereati@libero.it