martedì 16 aprile 2013

ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI IN PARCO CONCILIO A MILANO. FACCIAMO CHIAREZZA

Abbattimento(nel 2007) del Parco Concilio in v. Concilio a Milano.

Obiettivo : “ Facciamo chiarezza”





In merito all’abbattimento di tutti gli alberi, avvenuto nel 2007 in seguito ad un’operazione di bonifica, del Parco milanese situato in V. Concilio ho inoltrato al Comune delle richieste di accesso e visura di vari atti e documenti al fine di ottenere, come richiesto da molti residenti, chiarimenti e risposte a molti interrogativi ancora insoluti.
Trascorsi e superati i regolamentari 30 giorni sono stata contattata dal responsabile* del Settore Piani di Bonifiche, in v. Pirelli 39, per le relative risposte che espongo sotto in ordine temporale insieme alle corrispondenti richieste.
1 Domanda: la parte del Parco delle Cave che sorge sopra la cava Cabassi è stata bonificata e munita di capping? 
Risposta: no, in quella parte del parco non sono state eseguite bonifiche . Nella cava suddetta è risalita l’acqua della falda, con la conseguente formazione di un laghetto. 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
2 D: il Parco Verga, recentemente inaugurato in Zona otto, in quanto sorto in una ex zona industriale è stato oggetto di bonifica con inserimento del capping?
R: il parco è stato ripulito da rifiuti vari ed il capping è stato inserito solo in un angolo, tipo toppa, verso v. Castellamare, la zona ritenuta più a rischio di contaminanti.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3 D: nel Parco di v. Concilio, dopo l’abbattimento dei suoi 300 alberi avvenuto nel 2007, è stato poi inserito il capping? 
R: no, nel parco, ad oggi, cioè dopo 6 anni, non è stato inserito il capping ( in un primo momento la risposta era stata positiva ma un successivo controllo l’ha smentita), ad eccezione di un giardinetto giochi che è stato munito del telone quasi alla fine de 2009, cioè 3 anni dopo l’espianto delle alberature. 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
4 D: in merito al sopraddetto giardinetto giochi, avendo noi residenti trovato e segnalato alla ASL( subito dopo la bonifica) diversi pezzetti di amianto che affioravano dal terreno, come è stata gestita tale denuncia? 
R: i tecnici della ASL hanno eseguito un controllo rilevando del materiale non conforme ( ceramiche, detriti edilizi…) ma non hanno riscontrato presenza di amianto.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
5 D: perché è stato disboscato con tanta urgenza il Parco di v. Concilio, cioè un polmone verde che i residenti frequentavano da 50 anni (senza nessuna denuncia o segnalazione riguardante problematiche sanitarie) mentre altri siti noti e da anni preclusi al pubblico , in quanto da anni gravemente contaminati e fonte di inquinamento, non sono mai stati bonificati?
R: non esiste una graduatoria di questo tipo di interventi.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
6 D: sono previsti dei controlli per quanto riguarda la tenuta, la conformità , la funzione contenitiva e la valenza protettiva del capping inserito sotto il giardinetto giochi del Parco Concilio? 
R: no, non sono previsti controlli sul capping. Ci si limita a monitorare la prima falda (controllo comunque già periodicamente previsto per tutte le falde di cui si serve la città).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A queste richieste ne seguiranno altre. In quanto la trasparenza e la condivisione delle questioni ambientali (da cui dipendono il nostro stato di salute e benessere) ci è giustamente garantita dalla normativa nazionale ed europea. Quindi … al prossimo aggiornamento.