venerdì 1 novembre 2024

SI POTRANNO ABBATTERE LUPI E ORSI MA NON USARE LO SPRAY

 Il Senato ha dato il via libera all’emendamento sull’abbattimento dei lupi. Brutte notizie, invece, per quanto riguarda gli orsi e i dispositivi per difendersi da loro eventuali attacchi. Ma andiamo con ordine.

Lupi

“Nella legge quadro sulla montagna è stato approvato l’emendamento del senatore Meinhard Durnwalder, sottoscritto anche dalla senatrice Julia Unterberger (entrambi SVP, ndr), per cui con decreto del Ministro dell’Ambiente, d’intesa con il Ministro dell’Agricoltura, si definisce annualmente, su base regionale o delle province autonome, il tasso massimo di prelievi tale da non pregiudicare il mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente dei lupi. È un passo in avanti per una gestione di questi animali con al centro la sicurezza e la tutela della pubblica incolumità” dichiarano in una nota i due senatori.

Orsi

Nel testo però, non c’è lo spazio che in molti si attendevano per quanto riguarda l’utilizzo degli spray urticanti per difendersi dagli orsi. Era stato proposto un emendamento a riguardo, che avrebbe permesso di mettere a disposizione anche delle guardie venatorie e di tutti coloro che sono in possesso del porto d’armi lo spray, considerato appunto un’arma a tutti gli effetti. Per il momento, tuttavia, non se ne farà nulla.