giovedì 14 novembre 2024

DUE LUPI UCCISI NEL BRINDISINO

 MESAGNE - Lupi uccisi da bracconieri: fenomeno si sta diffondendo in tutto il Salento. Nelle province di Brindisi e Lecce si soni registrati vari casi, sui quali l'associazione "Hic sunt lupi" ha acceso un faro. Particolarmente grave un episodio che si è verificato lo scorso agosto nelle campagne di Mesagne, dove due cuccioli, di cui uno preso di mira alla testa, sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco. Poi le carcasse sono state abbandonate a bordo strada, probabilmente per far credere che fossero stati investiti. L'avvocato Francesco Di Lauro ha segnalato l'accaduto all'associazione e sta provvedendo a formalizzare una denuncia. 

"Hic sunt lupi" ricorda che questo atto di bracconaggio "si aggiunge a quello di ottobre scorso a Castiglione d’Otranto, che ha portato all’identificazione dell’autore e su cui si è aperto un procedimento penale”.  “Se siete a conoscenza di atti di bracconaggio ai danni del lupo – è l’invito rivolto dall’associazione - è importante segnalarli ai carabinieri forestali (chiamando al 1515) e al nostro progetto” 

Hic sunt lupi ricorda che “nonostante il lupo sia ancora ‘specie particolarmente protetta’ (il massimo della tutela normativa) è notevolmente colpito dal fenomeno criminale del bracconaggio, che rappresenta la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali per questa specie”.




--
Bracconieri senza scrupoli nel Salento: il caso di due lupi uccisi nel Brindisino
https://www.brindisireport.it/cronaca/bracconieri-uccidono-lupi-salento-mesagne-lecce.html
© BrindisiReport