sabato 28 gennaio 2023

DUE CANI AVVELENATI A MONTEMITRO

 La crudele pratica delle esche avvelenate per attirare e uccidere i cani colpisce ancora. Questa volta è accaduto a Montemitro, dove ieri è stato rinvenuto un cane senza vita e un altro è scomparso e quasi sicuramente entrambi sono stati avvelenati, come stanno accertando i carabinieri che sono intervenuti su segnalazione di una cittadina.

Proprio questa mattina, 27 gennaio, la ditta incaricata dall’Asrem ha prelevato e portato all’Istituto zooprofilattico di Campobasso la carcassa di uno dei due cani, mentre come detto l’altro ancora non è statto trovato.

Tutto è partito dalla segnalazione di una residente in una contrada del paese a confine con l’Abruzzo che ha trovato la carcassa del cane di cui si prendeva cura e ha subito allertato i carabinieri di Montefalcone nel Sannio e l’Associazione animalista ‘Noetaa’.

I militari del Comando della stazione di Montefalcone sono intervenuti sul posto e hanno sequestrato le esche presumibilmente avvelenate. In corso un’attività investigativa per risalire ai responsabile dell’atroce gesto, piaga che non conosce fine: in Molise purtroppo spesso vengono segnalati episodi di avvelenamenti dei cani, che hanno come unica colpa “dare fastidio” a qualcuno.