mercoledì 18 gennaio 2023

ARRIVANO I MATTATOI PER CINGHIALI. UNO APRE A OSSAIA NELLA VAL DI CHIANA ARETINA

 i espande ancora di più l’ambito di attività del mattatoio comunale gestito da Cortona Sviluppo. È degli ultimi giorni la novità che riguarda l’abilitazione alla macellazione dei cinghiali, una ulteriore linea di sviluppo che colloca l’impianto di Ossaia in una posizione di esclusiva nel proprio bacino di utenza.

La novità arriva dopo che sono stati portati a termine i lavori di ampliamento ed efficientamento del sistema di depurazione. Il mattatoio comunale è stato recentemente oggetto di lavori di ampliamento che hanno consentito il raddoppio della produzione e un incremento del giro di affari. Grazie agli investimenti voluti dall’amministrazione comunale e da Cortona Sviluppo, adesso è possibile guardare anche ad altre varietà di carni. Con questa operazione la struttura dà una risposta alla domanda che proviene direttamente dal territorio e alle squadre di caccia al cinghiale, in conseguenza del sovrannumero di questo genere di animali.

Dura la reazione degli animalisti di AIDAA . "Oramai stiamo arrivando addirittura alle cetene di macellazione per i poveri cinghiali, una questione che grida vendetta al cospetto di Dio non basta che in 6 aani hanno ucciso 1.800.000 cinghiali, ora se vogliono fare le catrne di macellazioni hanno intenzione a partire dal centro Italia di aumentare notevolmente il prelievo di questi animali, e mentre in tutta Italia li ammazzano costringono gli animalisti a occuparsi di quelli di ROMA mentre intanto preparano mattatoi per ammazzarne milini nel resto del paese".