lunedì 23 gennaio 2023

DURANTE I LAVORI DI SISTEMAZIONE UCCISI 20 LEPROTTI

 A Porta Genova, a Milano, c'era un'area verde che con il tempo era stata invasa da piante selvatiche ed erbacce. Una zona poco curata, che ha favorito la proliferazione di animali selvatici tra volatili e piccoli roditori. Tra questi, anche una ventina di leprotti. Di proprietà della Rete ferroviaria italiana, qualche giorno fa è stata ripulita. Come denuncia Elisa Scarano, presidente del Consiglio di Municipio 6 e candidata alle regionali per Verdi-Sinistra italiana, "durante lo sgombero i leprotti sono stati uccisi".



Lo spazio delimitato dalla passerella che collega la via privata Bobbio all'angolo con via Ventimiglia, via Voghera e l'ex casello ferroviario di via Savona, appartiene a Rfi quindi la manutenzione rientra tra gli obblighi dei suoi tecnici. Nessuno, però, avrebbe potuto immaginare che si sarebbe arrivato a tanto.


Il progetto dell'orto incrementale

Vista l'incuranza dell'area fino a pochi giorni fa, nei mesi scorsi era nata tra i residenti della zona e alcuni commercianti l'idea di avviare un progetto per la realizzazione di un orto incrementale. Quindi sfruttare quel verde per coltivare cibo e per far avvicinare i bambini al mondo delle piante.