Livorno, 13 gennaio 2023 - Purtroppo ancora una volta ci troviamo a fare i conti con chi avvelena i cani. Alcune segnalazioni sarebbero arrivate alla polizia municipale in questi ultimi due giorni da via Goito, proprio nell'area riservata alla sgambatura dei nostri amici a quattro zampe.
Non si ha un numero certo dei cani avvelenati, né quanti siano deceduti. La polizia municipale ha raccolto le segnalazioni e sta procedendo ai necessari accertamenti.
Certo è che la piaga dell'avvelenamento dei cani è purtroppo ricorrente, sia a Livorno che in altre città della Toscana. E' di pochi giorni fa, per esempio, il caso clamoroso di Firenze (CLICCA QUI): almeno 8 i cani morti avvelenati nel giro di poche ore in un parco a ovest della città. Dai prelievi autoptici è stato accertata la presenza di stricnina.
Non sono mancati casi eclatanti anche a Livorno, purtroppo. Ricordiamo, per esempio, gli episodi risalenti al marzo del 2021 (CLICCA QUI) e, nello scorso mese di agosto, l'inquietante cartello di minacce appeso all'esterno dell'area di sgambatura nella zona della Cigna.
.jpg)