sabato 16 aprile 2022

ELEFANTE DI UN CIRCO TENUTO NEL CONTINER

 IGLESIAS. Un elefante rinchiuso in un container. All'interno non ha nemmeno lo spazio per muoversi. 

Esplode la polemica a Iglesias per gli animali del circo Orfei. In particolare quello che preoccupa sono le condizioni in cui viene tenuto il pachiderma: "È rinchiuso al buio all'interno di un container troppo piccolo per lui", denunciano gli utenti sui social. La scena è stata segnalata dai tanti cittadini che passando vicino al tendone hanno visto coi loro occhi l’animale rinchiuso nell’area su cui si affacciano alcuni istituti scolastici superiori e attività commerciali. 

"Qualcuno ne deve rispondere. Sicuri che sia tutto in regola?", così si interroga una cittadina. 

Anche il sindaco di Iglesias Mauro Usai è contrario alla presenza degli animali al circo. Gli anni scorsi aveva addirittura firmato un’ordinanza vietando gli spettacoli con animali, usando la motivazione della mancanza di opportune aree per l’attendamento e l’impatto negativo sulla viabilità cittadina. Quest’anno invece non ha rinnovato il provvedimento. "Ho deciso di non adottare questa ordinanza perché in passato avevo ricevuto diffide per questo divieto", dice il primo cittadino. 

"Sono convinto che questi animali soffrano. Devono vivere in libertà. Il Governo italiano deve vietare queste esibizioni che fanno soffrire gli animali".