venerdì 23 agosto 2019

MAMMA GATTA ALLATTA SOLO IN QUELLA STRADA. IL COMUNE LA TRANSENNA

Tanto affezionata alla sua strada da non volerla abbandonare neanche per un istante. Neppure per allattare i suoi cuccioli in un posto più sicuro. La mamma gatta protagonista di questa storia è molisana, vive a Termoli dove ha dato alla luce pochi giorni fa i suo splendidi mici. In un'area di parcheggio attigua al marciapiede di via Mario Pagano che per lei evidentemente rappresenta la sua casa. Dalla quale non vuole spostarsi nonostante i numerosi tentativi fatti dai gruppi animalisti della zona che hanno provato a farle cambiare idea. Trovandole luoghi più adatti a una nursery. Nulla da fare. La quattro zampe ogni volta tornava lì, nel suo posto del cuore. Così per accontentarla e metterla a suo agio il Comune ha preso una decisione ammirevole: delimitare con delle transenne e un divieto di sosta la parte della strada scelta dalla micia per accudire i suoi piccini.
Uno scatolone sulla strada e una scritta: “Non toccare, mamma gatta allatta”
La "culla" in questione è una scatola di cartone adagiata sulla carreggiata con su scritto "Non toccare, mamma gatta allatta, grazie". A raccontarlo è l'associazione ambientalista Termoli Wild, citando episodi locali di intolleranza verso gli animali superati da questo bellissimo gesto.
«Via Mario Pagano, lodevole iniziativa del comune di transennare un parcheggio per permettere ad una gattina di allattare i propri piccoli appena nati... -si legge sulla pagina Facebook dell'associazione-. In una società dove spesso vengono ignorati certi casi, un passo avanti per la città di Termoli! In questi giorni si è puntato il dito contro un cittadino che è andato in visita con il proprio cane al cimitero... noi ci schieriamo dalla parte del cittadino, sempre nel rispetto del luogo e dell'igiene del proprio animale domestico. In certi casi gli animali sono più' puliti degli umani!».
L'assessora all'Ambiente decide lo stallo della nuova famiglia a quattro zampe
«Mamma gatta non voleva saperne di allontanarsi da lì, le soluzioni trovate per non lasciarla in strada non le aggradavano e riportava puntualmente i gattini in quel parcheggio - fa eco in un post l'Apac di Campobasso- così l’assessore ha deciso di transennare la zona e mettere in sicurezza l’area! Si stanno attrezzando per rendere lo stallo più confortevole e sicuro, e una ragazza si sta prendendo cura di mamma e piccoli! Finalmente uno sprazzo di sensibilità in questa regione!».
L'assessora all'Ambiente della cittadina molisana a cui si fa riferimento è Rita Colaci. È lei che ha predisposto l'inedito stallo nel centro di Termoli, togliendo spazio agli automobilisti della zona che in alcuni casi non l'hanno presa bene. La gattina on the road però non sembra curarsi affatto delle critiche ma solo dei suoi cuccioli "su strada".