giovedì 29 agosto 2019

BITONTO: SALVATI 11 CUCCIOLI DI CANE CHIUSI IN UN POZZO



Ci sono voluti l'arrivo dei Vigili del Fuoco e la tenacia di un tempestivo intervento, ma per fortuna adesso si può raccontare una storia a lieto fine. I protagonisti di questa disavventura sono ben 11 cuccioli di cane rinvenuti (ma non si sa ancora come siano finiti lì!) in un pozzo nelle campagne di Mariotto.

Gli uomini del 115, accorsi dopo la segnalazione di un contadino che, mentre lavorava nei campi, era stato attirato da alcuni lamenti disperati provenienti da un trullo adibito a pozzo, sono intervenuti prontamente dal Distaccamento di Molfetta, prodigandosi in tutti i modi per recuperare gli 11 cuccioli. Alcuni di loro, dopo aver aperto la copertura del pozzo, si sono calati all'interno, nonostante fosse stretto ed angusto, ed hanno salvato i poveri animali.

All'interno, inoltre, i soccorritori hanno rinvenuto resti di ossa ancora non riconosciute, probabilmente di animali (saranno adesso le analisi a stabilirne la natura, nda), mentre i cani, ancora vivi, ma apparsi spaventati ed in evidente stato di disidratazione, sono stati visitati da un medico veterinario e affidati ai volontari della Lega Nazionale della Difesa del Cane che li hanno presi momentaneamente in custodia. Ora cercano casa.

Quel che è certo è che i Vigili del Fuoco hanno dimostrato grande professionalità nel recuperare i cuccioli, ma soprattutto un grande cuore. Se tutte le istituzioni funzionassero così, e si vedesse più spesso la dedizione che abbiamo visto negli agenti intervenuti, questo sarebbe un Paese migliore.