domenica 14 luglio 2019

POLPETTE AVVELENATE PER UCCIDERE I CANI A PRATO

Montemurlo (Prato), 13 luglio 2019 - Polpette avvelenate per uccidere cani. Almeno dieci sono quelle ritrovate dalla polizia municipale di Montemurlo lungo il torrente Meldancione. L’allarme è scattato dopo il malore di una cagnolina salvata in extremis dalla padrona. L’animale è stato portato d’urgenza dal veterinario per aver ingerito un’esca avvelenata. Il cane stava passeggiando con la sua padrona lungo l’argine del torrente Meldancione tra via Terni e via Palarciano a Oste quando ha trovato una polpetta di carne velenosa. Per fortuna la ragazza si è subito accorta che qualcosa non andava. Portata immediatamente dal veterinario, la cagnolina, che ora è in osservazione, si salverà.
La proprietaria, però, oltre a preoccuparsi del suo animale, con grande senso civico, ha denunciato subito alla polizia municipale di Montemurlo l’accaduto. Gli agenti sono arrivati sull’argine del Meldancione ed hanno provveduto ad una prima bonifica dell’area, rinvenendo - dopo un’accurata ispezione - ben dieci polpette avvelenate, nascoste con cura sotto l’erba secca.
«Facciamo appello soprattutto ai proprietari di cani a prestare la massima attenzione quando si portano gli animali fuori per passeggiate e a denunciare subito situazioni sospette o rinvenimenti di bocconi avvelenati – sollecita il comandante della polizia municipale, Gioni Biagioni –. Stiamo lavorando con alacrità per risalire ai responsabili degli avvelenamenti a tutela della salute degli animali e abbiamo già provveduto alla bonifica del tratto di argine interessato dall’abbandono di esche avvelenate». Sulla vicenda interviene anche il vicesindaco, Giuseppe Forastiero: «Si tratta di gesti ignobili e fa male sapere che esistono persone che vogliono colpire amici straordinari come i cani. Speriamo che altri animali non rimangano vittime di questi avvelenamenti. Quindi è importante prestare la massima attenzione e denunciare. La nostra polizia municipale sta lavorando con impegno per risalire all’avvelenatore ma è di fondamentale importanza la collaborazione di tutti i cittadini ai quali faccio appello».
Il codice penale prevede la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o una multa da 5mila a 30mila euro per chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale. Per eventuali segnalazioni chiamare la polizia municipale di Montemurlo allo 0574.558499 oppure scrivere una mail a poliziamunicipale@comune.montemurlo.po.it.
IMMAGINE DI REPERTORIO