sabato 27 luglio 2019

MILANO. LUGLIO E' STATO UN BUON MESE PER LA TUTELA ANIMALI

Luglio è stato un buon mese per la tutela degli animali nel comune di Milano, sia per le decisioni positive  prese che per quelle negative evitate. Stiamo parlando del lavoro del consiglio comunale che nel suo insieme nel corso dell'ultimo mese ha preso in esame e votato tre provvedimenti che hanno riguardato da vicino gli animali. Ma andiamo con ordine:
METRO E TRAM GRATUITI PER GLI ANIMALI
Nel contesto del nuovo sistema tariffario dei mezzi pubblici, il consiglio comunale di Milano ha approvato all'unanimità un emendamento proposto dai consiglieri Abbiati (lega) e Comazzi (Forza Italia) fatto proprio da tutti i gruppi consiliari con il quale si è istituita la gratuità e cancellate le fasce orarie per il trasporto dei cani, gatti ed altri animali di affezione sui mezzi pubblici di superficie e sulle metropolitane milanesi. In poche parole cani e gatti viaggiano gratis.
REGOLAMENTO BENESSERE ANIMALI E CANI SUI BALCONI E A CATENA
Anche questo provvedimento è stato votato su proposta del consigliere della Lega Abbiati, che ha modificato la mozione in un'ordine del giorno che impegna sindaco e giunta ad aggiornare i regolamenti in merito alla tutela ed al benessere degli animali e a introdurre divieti e sanzioni specifici per contrastare il fenomeno dei cani abbandonati sui balconi nelle giornate estive (e nel resto dell'anno) e a introdurre lo specifico divieto di tenere cani alla catena.
CANI CLOCHARD
Nelle ultime due sedute del consiglio comunale si è parlato di DASPO ed allontanamento dei clochard da alcune zone della città, grazie a diversi interventi ed in particolare di quello del consigliere Sollazzo del cinque stelle che ha  sottolineato la diversità e la non pericolosità sociale della presenza dei clochard con i loro cani nelle strade e nelle piazza è stato di fatto depennato il rischio di allontanamento dei clochard con i cani, il tutto reso operativo attraverso l'emendamento approvato e firmato da Monguzzi del PD.