mercoledì 2 gennaio 2019

CAPODANNO. UNA VALANGA DI ANIMALI DISPERSI E FERITI

L’esito di un capodanno italiano all’insegna dei botti è disastroso. Molti sono stati coloro che non hanno ascoltato l’invito da parte delle associazioni che raccomandavano di tenere al chiuso nelle ore a ridosso dei festeggiamenti, gli animali domestici, dal momento che questi, comprensibilmente spaventati dai fuochi d’artificio, cercano di scappare disperatamente e senza lucidità.
Raccomandazione che in molti non hanno seguito, dal momento che, appunto, dalle prime ore del primo giorno dell’anno, i social sono stati letteralmente invasi da disperate richieste di aiuto da parte di tanti proprietari che non hanno più trovato il proprio cane. I fanatici dei botti sono stati tanti  e, purtroppo nella prima mattina dell’anno, c’è stato uno scotto da pagare.

Una valanga di animali dispersi 

A Livorno, la cagnolina India si è gettata dal primo piano di un condominio e non si sa se stia bene o sia ferita. Ora la famiglia ha lanciato un appello per ritrovarla.  Prima della mezzanotte vicino ad alla strada statale 16, si aggirava pericolosamente una femmina di volpino visibilmente terrorizzata e spaesata. 
Ad Ancona i volontari hanno recuperato un labrador che scappava senza meta e a Milano una piccola Yorkshire, ha trovato un’anima buona che l’ha recuperata e portata temporaneamente a casa propria. A Salerno i proprietari di un golden retriever hanno chiesto aiuto per ritrovare il loro cane sparito nel nulla. A Monza Brianza gira da ore un appello per uno spinone scomparso a causa dei botti. A Reggio Emilia un cane segugio color crema attende il suo proprietario al canile. Ma la lista è limitata a qualche esempio riportato nel gruppo Facebook Animali persi e nella pagina Cani smarriti ma per ogni città è unbollettino di dispersi da far paura senza contare quanti si saranno feriti o sono ancora nascosti da qualche parte. Molte invece le persone ferite anche indirettamente, particolare che fa indignare ancora di più.