(ANSA) - NORCIA (PERUGIA), 5 GIU - I vigili del fuoco sono intervenuti sulla montagna di Forca Canapine, tra San Pellegrino e Castelluccio di Norcia, per un allevatore che aveva necessità di acqua per una quarantina di cavalli al pascolo. Attraverso la provinciale 477, hanno raggiunto con un'autobotte il valico. Hanno così portato l'acqua per dissetare i cavalli e altro bestiame.
Dopo il sisma molte sorgenti sono scomparse sui Sibillini, creando dei disagi notevoli e l'assenza di piogge degli ultimi giorni ha aggravato la situazione.
Un problema che al momento non interessa gli allevatori saliti al Pian Grande. "Qui l'acqua per i nostri animali c'è, ma in altre zone sta diventando un guaio serio", racconta Augusto Coccia, uno dei primi ad essere tornati a Castelluccio con i suoi bovini.
L'assenza di precipitazioni "sta invece accelerando la fioritura e se non pioverà a breve il rischio sarà quello di avere i prati fioriti solo per pochi giorni", dice, invece, Gianni Coccia, il portavoce degli agricoltori.