martedì 20 giugno 2017

QUINTANA. LA SICUREZZA DEI CAVALLI PRIMA DI TUTTO

FOLIGNO (20 GIUGNO 2017) - In attesa delle disposizioni del ministero della salute e della magistratura sulle richieste fatte da noi ed altre associazioni. AIDAA ritiene importante nella consapevolezza che a settembre si svolgerà una nuova edizione e che siamo anche alla viglia del palio di Siena riaprire il discorso della sicurezza attraverso sia la richiesta di un tavolo nazionale, ma anche a livello di rapporti bilaterali con gli organizzatori delle singole manifestazioni per mettere a punto gli accorgimenti possibili da subito per migliorare la sicurezza delle piste. Per questo oggi ha inviato una email al sindaco di Foligno (che riportiamo qui sotto per intero) chiedendo un incontro. "Sia chiaro il nostro obbiettivo è la abolizione di tutti i palii e le manifestazioni in cui si usano animali- ci dice Lorenzo Croce di AIDAA- ma non vogliamo ne possiamo rimanere a guardare limitandoci a gridare allo scandalo. Vogliamo aprire un dialogo possibile per migliorare da subito le condizoni in pista. Non scenderemo a compromessi ma crediamo che un franco dialogo tra persone che amano e conoscono i cavalli possa essere molto utile almeno nell'immediato quindi aspettiamo risposte"

la mail inviata al sindaco di Foligno

Egregio signor Sindaco,
sono Lorenzo Croce presidente nazionale dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente - AIDAA associazione che come altre in questi giorni ha criticato e duramente quanto successo alla giostra tra sabato e domenica, ora altre associazioni hanno deciso di chiedere il sequestro del corpo del cavallo e avviare indagini che anche noi auspichiamo,ma delle quali a questo punto non ci facciamo diretti promotori per non creare sovraesposizione. 
Riteniamo invece dopo aver parlato con i nostri esperti, pur mantendo ferme le nostre forti critiche e le nostre richieste al ministero della salute e dello sport per una verifica sul campo di quanto avvenuto, riteniamo dicevo, di fare un passo in avanti, guardando al futuro, e se possibile avere un incontro preliminare con lei e successivamente con chi si occupa della gestione diretta della Quintana per dare inizio insieme a un percorso virtuoso che dal nostro punto di vista deve avere solo ed esclusivamente come obbiettivo la maggior sicurezza ed il benessere dei cavalli.
Certo le voci che si rincorrono sono molte e molteplici ma quelle riguardano un fatto specifico, mentre noi con gli esperti di cavalli, un veterinario che ci affianchi che possano dialogare su quanto è possibile fare subito per migliorare gia la prossima edizione.
Noi siamo ovviamente come dato di fondo contrari all'utilizzo degli animali negli spettacoli, ma ci rendiamo anche conto del fatto che oggi il problema dei cavalli da corsa piuttosto che di quelli usati in manifestazioni come la vostra (a differenza ad esempio del circo) non possano essere di botto abbandonati al loro destino anche perchè il vero rischio sarebbe quello di condannarli a morte per inedia. 
Quindi se lei lo vuole noi siamo pronti ad un incontro istituzionale e tecnico gia dai prossimi giorni per poter avviare ripeto un percorso virtuoso. 
Ringraziandola del tempo dedicatoci, la saluto e resto in attesa di una sua risposta.
cordiali Saluti

Lorenzo Croce